Ai contenuti

Guida medica personale

Calcolatore stato di salute

Test di emicrania

Test di emicrania

Il mal di testa (o cefalea) è una delle forme più diffuse di dolore nella nostra società e colpisce milioni di persone ogni giorno. Il test rapido per la cefalea è stato sviluppato dal Prof. Hartmut Goebel, Direttore della Clinica del dolore presso il Centro di medicina neurologica e comportamentale di Kiel, in Germania, per aiutare i pazienti a individuare il tipo di mal di testa di cui soffrono.



Data pubblicazione:   08/07/10
 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Stefano Vollaro

Neurologia

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Documenti correlati

Che cos’è l’emicrania?
Che cos’è l’emicrania?
L’emicrania è la malattia neurologica più diffusa nel mondo. Colpisce il 12% delle persone e prevale nel sesso femminile (18%) rispetto a quello maschile (6%). Tuttavia se consideriamo il periodo compreso tra pubertà e menopausa riguarda addirittura il 25% delle donne. In genere si presenta intorno alla pubertà e declina verso i 50-60 anni. Nella donna si attenua in gravidanza e può migliorare o scomparire (non sempre però) con la menopausa.
Leggi
Testo
Emicranie e ciclo ormonale
Emicranie e ciclo ormonale
L'emicrania colpisce per i due terzi le donne. Le variazioni ormonali femminili sono tra le cause dell'emicrania.
Leggi
Testo
Emicrania: sintomatologia durante un attacco
Emicrania: sintomatologia durante un attacco
L’emicrania è caratterizzata da attacchi violenti cefalea, spesso unilaterali, pulsanti e lancinanti. Tipici dell’emicrania sono anche i sintomi associati : tra i sintomi più noti vi sono nausea e vomito, fotofobia e fonofobia, nonché uno stato d’animo negativo.
Leggi
Testo
Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.