Ai contenuti
Sei in:  Home page > Guida medica personale

Guida medica personale

Ulteriori informazioni su...

Manovra di emergenza per disostruzione delle vie aeree per corpo estraneo
Manovra di emergenza per disostruzione delle vie aeree per corpo estraneo
In Italia, ogni settimana, un bambino muore per ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo. Saper eseguire prontamente la manovra di disostruzione delle vie aeree può salvare la vita di vostro figlio o quella di altro bambino. Questo video, realizzato e diffuso gratuitamente on line dal dott. Marco Squicciarini, mostra come comportarsi nell’emergenza dell’ostruzione delle vie aeree da parte di un corpo estraneo.
http://www.youtube.com
Link
Come usare un apparecchio per aerosol terapia
Come usare un apparecchio per aerosol terapia
la terapia con apparecchio per aerosol è senz'altro una metodica efficace per somministrare là dove serve (vie aeree superiori e inferiori) farmaci dai più banali (soluzione fisiologica, acqua di mare sterilizzata, acque termali) a quelli più complessi (corticosteroidi, broncodilatatori, antibiotici). Questa metodica evita la somministrazine di farmaci per via generale, evitando così una serie di effetti collaterali a volte fastidiosi. Nel documento troverete tutti i consigli utili per praticare tale metodica. E' indubbio che a volte i bambini sono restii a tale metodica, sta però a voi genitori, con la vostra autorevolezza, riuscire a convincerli, ottenendo così un importante vantaggio terapeutico per loro. Un piccolo aneddoto: una coppia di genitori mi ha confidato di aver convinto la propria figlia di 3 anni, Costanza, a fare l'aerosol, raccontandogli che quell'apparecchio si chiama "acchiappavento", che prende da fuori l'aria buona e la fa entrare nei polmoni al posto dell'aria cattiva che le fa venire la tosse. Da allora è la bambina stessa che chiede al babbo o alla mamma di fare "l'acchiappavento" quando ha la tosse; a volte basta poco ad ottenere un grande risultato: è sufficiente ricorrere a un pò di creatività e di buona volontà.
Leggi
File
Adottare tutte le specifiche misure per eliminare i pidocchi
Adottare tutte le specifiche misure per eliminare i pidocchi
La pediculosi del cuoio capelluto è una parassitosi molto contagiosa che dipende dalla presenza di un insetto, il pidocchio. Si tratta di un’affezione benigna che si manifesta con prurito forte e fastidioso per il bambino che ne è colpito.
Leggi
Testo
Obesità: consigli alimentari 2
Obesità: consigli alimentari 2
 Ancora consigli alimentari ai genitori bambini sovrapeso  
Leggi
File
Obesità: consigli alimentari 1
Obesità: consigli alimentari 1
 alcuni consigli pratici per i genitori con bambini sovrapeso
Leggi
File

Informazioni sullo studio

Pediatria di Famiglia dell'Azienda Sanitaria di Pistoia

Specializzazione principale:
Pediatra


Numeri di assistenza e di emergenza

Numeri utili per l'urgenza quando lo studio è chiuso

Clicca qui per ulteriori informazioni


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.