Ai contenuti
Sei in:  Home page  >  Pagina

Pagina

 

21/05/2013 - Russamento e Sindrome delle apnee ostruttive del sonno ( OSAS )

Il russamento è un'esperienza comune che può avere dei risvolti anche aneddotici se vogliamo, ma quando vissuto in prima persona può risultare veramente fastidioso per le persone che ci stanno vicino. Diverse sono le possibili cause e per indagarle bisogna sottoporsi a visita di uno specialista.

Il disturbo in effetti può divenire un problema per la salute se è accompagnato dalle apnee ostruttive del sonno, non avremo più solo un fastidioso rumore notturno, ma una patologie vera e propria con delle pause nella respirazione notturna. Queste possono determinare una desaturazione di ossigeno ovvero abbassare il livello dell'ossigenazione del sangue. Pertanto l'organismo dovrà compensare aumentando il ritmo cardiaco ed aumentando la pressione sanguigna per mantenere il livello di ossigenazione ideale. Può capitare così che in effetti il sistema cardiovascolare non riposi di notte come dovrebbe e soffrire di  un affaticamento.

Nella diagnostica è fondamentale eseguire la polisonnografia, esame che monitorando diversi parametri, determina o meno la presenza di apnnee ostruttive e la loro entità. La valutazione dello specialista ORL è fondamentale per individuare eventuali siti di ostruzione anatomica.

 

 

Informazioni sullo studio

Dott. Giuseppe Mingoia

Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale

Ulteriori dettagli


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.