Ai contenuti

Dott. Ermanno Pertosa

Psichiatria e neurologia

Depressione : il male oscuro

Depressione : il male oscuro

 Il disturbo depressivo è una patologia piuttosto frequente e fortemente invalidante. Risulta pertanto fondamentale riconoscerla in fase precoce e curarla efficacemente in ambito specialistico. 

IL DISTURBO DEPRESSIVO

La depressione è un disturbo che colpisce il 10-15% della popolazione generale con prevalenza nelle donne e nella fascia d'eta' tra i 25 ed i 44 anni, senza disdegnare la fascia prepubere e l'anziano anche se con percentuali nettamente inferiori.

L'evento depressivo si può manifestare con un episodio isolato oppure con crisi recidivanti che possono diventare sempre più frequenti con l'incremento dell'eta'.

I fattori causali possono essere di tipo psicosociale (un evento luttuoso,gravi conflitti familiari, problemi nell'ambito lavorativo ecc..) o di tipo genetico e biologico. I figli di genitori depressi avranno maggiori probabilità di soffrire di tale disturbo che compare per la modificazione della regolazione di alcune sostanze (neurotrasmettitori ed ormoni) nel nostro organismo.

I sintomi della depressione sono caratterizzati da una marcata "tristezza" che si esprime con pensieri orientati al negativo e con l'incapacita' di provare piacere verso cio' che in condizioni preesistenti normalmente generava. Altre manifestazioni associate sono perdita od aumento dell'appetito, alterazioni del ritmo del sonno, spesso un marcato rallentamento motorio o, al contrario, agitazione psichica, facile stancabilita', ridotta capacita' di concentrazione con tendenza all'autosvalutazione, pensieri autolesionistici.

La terapia si avvale di trattamenti farmacologici piu' o meno complessi in base alla risposta individuale, ed attraverso la psicoterapia nello specifico caratterizzata dall'approccio cognitivo-comportamentale. Tale tecnica da un lato tende a modificare i pensieri che sostengono la depressione, a costruire maggiori abilita' nell'affrontare le difficolta' quotidiane mediante l'insegnamento di modalita' comunicative più efficaci e di strategie comportamentali.

E' fondamentale che l'approccio e le cure siano affidate a specialisti con competenze specifiche.

Data pubblicazione:   15/07/15
Data di modifica:  26/12/10

Creato da:  Dott. Ermanno Pertosa

 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Ermanno Pertosa

Psichiatra e psicoterapeuta

    Numeri di assistenza e di emergenza

    Numeri di assistenza e di emergenza

    Clicca qui per ulteriori informazioni

    Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.