Ai contenuti

Di Berardino Luigi

Immunologia Allergologia

Attività svolta

Attività Allergologica

Attività Allergologica

 Cosa si può effettuare nello studio del Dr. Di Berardino?  

Attività allergologica

 

La cute e le mucose vengono continuamente in contatto con numerose sostanze innocue per l’organismo (pollini, “acari”, alimenti e additivi alimentari, derivati epidermici degli animali domestici. Queste sostanze sono tollerate da tutti, ad eccezione di alcuni soggetti allergici che hanno ereditato una predisposizione genetica detta “atopia”. In questi pazienti e solo in questi, il contatto produce i segni indesiderati dell’attivazione del sistema immunitario (reazione infiammatoria). Tale risposta (eritema, edema) sono in condizioni di normalità un processo protettivo nei confronti degli antigeni patogeni (sostanze che generano una malattia come microbi, virus parassiti e …).

 

 
Permeabilità muco-cutanea

La reazione allergica è caratterizzata dalla produzione di anticorpi specifici: le IgE. Gli individui atopici, in un qualsiasi momento della vita possono presentare i sintomi della malattia allergica. La malattia allergica è causata dall'azione delle sostanze non patogene sull'organismo, pertanto ogni paziente può manifestare in modo diverso la malattia, anche se l'allergene è lo stesso.

 

 

Obiettivi della visita allergologica

 

1.    IDENTIFICARE LE SOSTANZE CHE CAUSANO LA MALATTIA

 

2.    PRESCRIVERE LA TERAPIA FARMACOLOGICA

     PER IL CONTROLLO IMMEDIATO DEI SINTOMI

 

3. MODIFICARE LA DIETA E L'AMBIENTE

 

4.   “VACCINI” PER CERCARE DI CONVIVERE CON LE SOSTANZE RESPONSABILI DELLA MALATTIA SENZA MANIFESTARE SINTOMI E SENZA ASSUMERE FARMACI

 

 

Data pubblicazione:   03/08/15
Data di modifica:  10/12/10

Creato da:  Dott. Luigi Di Berardino

 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Luigi Di Berardino

Dermatologia-Venereologia

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.