Ai contenuti

Dr. Massimiliano Bellisario - Medico di Famiglia

Oltre la Medicina

Pausa di riflessione

Cambiano le regole dell'ambulatorio!

Cambiano le regole dell'ambulatorio!

A causa della pandemia da Coronavirus cambiano alcune regole di accesso all'ambulatorio.

Alzano Lombardo, 4/5/2020

 

Carissimi Assistiti,

la pandemia da Coronavirus, responsabile di un’altissima mortalità tra i Medici di Famiglia e di conseguenza una bassissima affluenza in ambulatorio per due mesi consecutivi, ha portato a galla la scarsa sicurezza di questo lavoro e il cattivo utilizzo del servizio da buona parte dell’utenza.

In questi due mesi, chi prima accedeva ogni 15 giorni per i soliti problemi non si è fatto sentire, così come i Pronto Soccorso ospedalieri sono rimasti VUOTI: questo vuol dire che la maggior parte degli accessi NON SONO necessari. Per riappropriarmi del mio lavoro di Medico, e non di semplice scribacchino di ricette, ho deciso che si accederà in ambulatorio solo per essere visitati, dopo una telefonata chiarificatrice della richiesta o una spiegazione accurata via mail da parte vostra. Appuntamenti per portare risultati di analisi, referti di esami o lettere di dimissioni per ora non saranno ammessi: è tutta attività che posso fare fuori orario di ambulatorio, leggendo con calma ciò che mi inviate sulla mail. Assolutamente vietato venire nell'ultima mezz'ora delle mattine dotati di tagliandini di farmaci terminati o pizzini con l'elenco dei medicinali: i farmaci terminati vanno richiesti tramite telefonata, sempre in quell'orario (ultima mezz'ora delle mattine) e dovrà ritirarli solo chi non ha nessun modo di ricevere l'NRE o la ricetta elettronica (ad esempio su Whatsapp o email).

Chi deve essere visitato accederà in ambulatorio UNO ALLA VOLTA, senza accompagnatore (dovrà rimanere fuori dalla porta dell'ambulatorio, nemmeno in sala d'attesa), obbligatoriamente dotato di MASCHERINA CHIRURGICA: chi ha maschere dotate di valvola (FFP2-FFP3) dovrà necessariamente coprirle con una chirurgica.

Vi ricordo che questa modalità di visita, solo su appuntamento, è ormai in atto dal 3 giugno 2019.

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì

9:00 - 12:00

solo su appuntamento

 

9:00 - 11:30

solo su appuntamento

 

9:00 - 12:00

solo su appuntamento

12:00 - 12:30

solo ritiro di ricette

 

11:30 - 12:00

solo ritiro di ricette

 

12:00 - 12:30

solo ritiro di ricette

 

14:30 - 18:30

solo su appuntamento

 

14:30 - 18:30

solo su appuntamento

 

 

Per parlare telefonicamente con me:

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
8:30 - 9:00*9:00 - 9:30*8:30 - 9:00*9:00 - 9:30*8:30 - 9:00*
16:00 - 17:00**9:30 - 10:30**16:00 - 17:00**9:30 - 10:30** 

* solo per richieste di visite domiciliari ai pazienti intrasportabili (la febbre, la tosse e il mal di gola non sono criteri di intrasportabilità)

** per tutte le altre richieste

 

Sappiate che, anche in orario di appuntamento, ho degli “slot” riservati alle urgenze, quindi non si preoccupi chi ha un problema impellente o ha bisogno del certificato di malattia, se chiamate all'orario giusto riesco sempre a visitarvi in giornata: a tal proposito, se non dovessi rispondere al telefono (perché sono in visita), bisogna chiamare il 334-7385769 dove vi risponderà mia moglie (non è la mia segretaria quindi NON È un numero per altri tipi di appuntamenti, consulti telefonici, richieste di farmaci o dove mandare sms) che ha modo di inserire gli appuntamenti urgenti in un'agenda che condivide con me telematicamente. Vi ricordo che prediligo, per la richiesta di ripetizioni di ricette, l'invio di messaggi Whatsapp o email, e sappiate che il contratto del Medico di Famiglia non prevede una reperibilità telefonica fuori dall'orario di ambulatorio.

 

Mi dispiace se questa modifica scontenterà qualcuno ma devo tutelare la vostra (e soprattutto la mia) salute. Come sapete bene, se non doveste essere soddisfatti avete nelle vostre mani un'arma potentissima: cambiare medico.

 

Grato per la vostra fiducia e collaborazione,

 

Dr. Massimiliano Bellisario

Data pubblicazione:   10/05/19
Data di modifica:  18/06/20

Creato da:  Dott. Massimiliano Bellisario

 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Massimiliano Bellisario

Medico di Famiglia

    Numeri di assistenza e di emergenza

    Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica): 0353535

    Emergenza Sanitaria112

    Clicca qui per ulteriori informazioni

    Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.