Ai contenuti

Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria

per il paziente

Adenoidi e Tonsille

Come prevenire l'Ipertrofia Adenoidea e Tonsillare nei bambini?

Come prevenire l'Ipertrofia Adenoidea e Tonsillare nei bambini?

Cosa si può fare per la prevenzione?     

Cosa si può fare per la prevenzione?

Indubbiamente tenere il bambino al riparo, ritardando il più possibile il suo ingresso in comunità, non è la soluzione più efficace. Risparmia qualche episodio nei primi anni, è vero, ma all’inizio della frequenza della scuola materna o di quella elementare il sistema difensivo dovrà in ogni caso cimentarsi con una miriade di germi. E in ogni caso anche i genitori e i familiari possono involontariamente introdurre nell’ambiente domestico virus e batteri di ogni genere. Senza considerare situazioni particolari di debilitazione o di calo delle difese, non è vero che ci sono bambini che non si ammalano mai e bambini che si ammalano sempre, cioè in ogni possibile occasione di contagio: semplicemente alcuni hanno già maturato una protezione efficace e sono più rapidi nel reagire a nuove aggressioni, mentre altri sono ancora in fase di sviluppo sotto il profilo immunitario. 

 

Una prevenzione efficace, nei piccoli che non sanno ancora soffiarselo, è rappresentata dal lavaggio del naso con soluzione fisiologica o acqua di mare, che consente non solo di migliorare la respirazione ma anche di rimuovere le secrezioni ed eventuali germi in esse presenti. Molto utilizzati sono poi i cosiddetti “vaccini orali”, cioè preparati che contengono estratti dei batteri più comuni, con lo scopo di preparare le mucose a rispondere in caso di contatto con tali agenti patogeni.

Gli immunostimolanti, infine, potenziano alcune funzioni, come la produzione di anticorpi e l’attività di alcune cellule difensive.

 

Se invece si documentano sensibilità di tipo allergico è opportuno, oltre a curare i sintomi (lacrimazione, secrezione nasale) con opportuni farmaci, ridurre il più possibile l’esposizione alle sostanze responsabili.

A tale riguardo va ricordato che sono disponibili numerosi prodotti contro gli acari.

Data pubblicazione:   15/05/11
Data di modifica:  16/05/11

Creato da:  Dott. Salvatore Russo

 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Salvatore Russo

Otorinolaringoiatria

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.