Ai contenuti
Sei in:  Home page

Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria

Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria

Benvenuto nel mio sito personale. Qui potrai trovare le principali informazioni sulla mia attività medica e sulla mia formazione professionale.

L'Otorinolaringoiatria, l'Audiologia e la Foniatria sono branche  della medicina che si occupano del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo.

Buona Navigazione, Dr. Salvatore Russo.

Informazioni sullo studio

Dott. Salvatore Russo

Otorinolaringoiatria

Indirizzo struttura

Ambulatorio CASSANO ALLO IONIO

Via Capolanza N° 54
Cassano Allo Ionio
87011 Cosenza

Tel.:  3387028189

Orari di apertura:

Si riceve per appuntamento.


In tutte le strutture, l'attività medica è svolta in regime Libero Professionale.


come raggiungerci

Galleria immagini

Inside the Ear. Le fantastiche immagini dell'orecchio.

Queste immagini rivelano la struttura dell'orecchio, fino alle sue componenti fondamentali: le cellule. 

Le immagini risultano di un impatto senza precedenti.

La lettura delle didascalie delle foto permette di comprendere di quale specifico tessuto faccia parte la cellula rappresentata contribuendo ad una migliore comprensione dell'argomento. 

Per qualunque persona, qualunque età essa abbia, sarebbe di grande utilità spendere alcuni momenti ad ammirare queste immagini ed a riflettere sui progressi compiuti dalla scienza e sulle ulteriori sfide da affrontare per arrivare a comprendere il funzionamento della più incredibile macchina al mondo: il corpo umano.

Siamo fatti così...

 

Organo di Corti

Organo di Corti


Una sezione attraverso la coclea nell'orecchio interno mostra l'Organo di corti, il vero organo dell'udito. Le cellule rosse a forma di pilastro, sostengono quattro file di cellule pelose ognuna contenente circa un centinaio di piccoli peli. Le onde sonore spostano i peli e questo movimento meccanico viene tradotto in impulsi elettrici che sono trasmessi al cervello attraveso il nervo cocleare.

 

Cellule pelose sensoriali

Cellule pelose sensoriali


Cellule pelose sensoriali nell'orecchio interno: le onde sonore trasmesse dagli ossicini, raggiungono la coclea, un tubo a spirale riempito di liquido rivestito di cellule pelose sensoriali. Le onde sonore nella coclea spostano il liquido che circonda i sottili filamenti che si proiettano dalle cellule pelose, facendole piegare. Il movimento viene convertito in un segnale per il nervo cocleare e da questo portato al cervello.

 

Membrana timpanica ed ossicini

Membrana timpanica ed ossicini


Le onde sonore che entrano nell'orecchio viagiano lungo il canale uditivo e colpiscono la membrana timpanica (l'ampia struttura semicircolare), provocando la vibrazione di questa membrana ben tesa. Le vibrazioni sono raccolte e trasmesse dai tre ossicini dell'orecchio (incudine, martello e staffa), le più piccole ossa del corpo umano.


Otolita

Otolita


Una violetta pietrificata? Uno strano gioiello celtico? Niente di tutto questo. È un otolite, un minuscolo granulo calcareo contenuto nell'orecchio interno che ha il compito di regolare l'equilibrio e l'udito. Appartiene a un pesce zebra (danio rerio), un pesciolino di pochi centimetri con un profilo genetico molto simile a quello dell'uomo. Più economico dei topi di laboratorio, il pesce zebra genera una prole numerosa in tempi brevissimi. Per questo motivo viene utilizzato come modello genetico in molte ricerche mediche.


Cellule Organo di Corti

Cellule Organo di Corti


Ciglia truccate con un mascara fosforescente? Non proprio. Quelle che vedete in effetti sono "ciglia", ma con gli occhi c’entrano poco. Sotto al microscopio a scansione elettronica ci è finita questa volta una cellula ciliata. E' una delle oltre 18 mila cellule del cosiddetto "organo di Corti" - dal nome del chirurgo italiano che lo scoprì - o orecchio interno, fondamentale per il nostro udito. 
Un particolare fluido, chiamato endolinfa, raccoglie le vibrazioni percepite dall’orecchio esterno e le trasmette a queste cellule, che iniziano a ondeggiare. Il movimento viene poi convertito in impulso elettrico e trasmesso al cervello, che interpreta il segnale e lo riconosce come suono. Nelle orecchie delle persone con problemi d’udito spesso le cellule ciliate sono danneggiate e incapaci piegarsi in risposta alle vibrazioni.


Cellule Cocleari

Cellule Cocleari


Le cellule cocleari: questa sezione, attraverso la coclea, situata all'interno dell'orecchio umano,mostra una fila di cellule pilastro sull'Organo del Corti, la struttura che trasfoma le onde sonore in segnali uditivi. Le cellule hanno origine da una membrana flessibile. Le onde sonore distorcono la membrana (lungo il bordo della figura), muovendo le cellule pilastro che, a loro volta, flettono le cellule pelose che danno il via agli impulsi nel nervo uditivo.


Otoliti

Otoliti


Granuli di otoliti dall'orecchio interno: questi granuli sono cristalli di carbonato di calcio alla superfice di un otolita, una concrezione attaccata a peli sensoriali nell'orecchio interno. Quando la testa si inclina, i movimenti degli otoliti danno origine a impulsi nervosi che raggiungono il cervello, il quale risponde correggendo l'equilibrio del corpo e l'orientamento. L'iperstimolazione degli otoliti può causare il mal d'auto, il mal di mare, una sindrome vertiginosa in genere.

Ulteriori informazioni su...

Il Tappo di Cerume

Il Tappo di Cerume

 Che cos'è il cerume? Come si forma il tappo? Cosa fare in caso di tappo di cerume?   

Leggi
Testo
Come prenotare una visita medica specialistica?

Come prenotare una visita medica specialistica?

Prenota la tua visita cliccando sul link sottostante.      

Prenota ora la tua visita
Link
La Deviazione del Setto Nasale

La Deviazione del Setto Nasale

 Anatomia del setto nasale normale e le deformità del setto. Sintomatologia, diagnosi e terapia 

Leggi
Testo
La Poliposi Nasale

La Poliposi Nasale

 Come si formano i polipi nasali? Diagnosi, trattamento e complicanze chirurgiche.  

Leggi
Testo
Ipertofia dei turbinati

Ipertofia dei turbinati

 Cosa sono i turbinati? Quali sono le cause della loro ipertrofia? Quale trattamento?

Leggi
Testo

Visita la mia pagina. Diventa Fan!

Facebook


Seguimi su Twitter

Logo_twitter_withbird_1000_allblue


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.