Ai contenuti

Guida medica personale

Chirurgia della mano

Rizoartrosi

Rizoartrosi

La rizoartrosi è l’artrosi localizzata a livello dell’articolazione della base del pollice e colpisce con più frequenza il sesso femminile dopo i 50 anni di età. Il quadro clinico è caratterizzato da dolore e da tumefazione a livello dell’articolazione trapezio-metacarpale esacerbato da sforzi anche di lieve entità.  


La diagnosi avviene di solito con la visita medicae una radiografia della mano conferma l’usura dell'articolazione che si può associare, nelle fasi avanzate, a una sublussazione dell’articolazione stessa, determinando così marcata impotenza funzionale con difficoltà ad eseguire il movimento di pinza pollice-indice.
Talora un buon risultato nelle fasi non avanzate è ottenuto con delle infiltrazioni di cortisone, ma in quelle più avanzate  si rende necessario l’intervento chirurgico che può essere, a seconda dell'età e delle richieste funzionali, di tre tipi: artrodesi trapezio-metacarpale,  protesi trapezio-metacarpale, asportazione del trapezio e tenoplastica di sospensione; tutti questi sono eseguibili in anestesia locoregionale e in regime di day hospital.

Creato da:  Dott. Nicola Bacci

Data pubblicazione:   16/11/10
Data di modifica:  27/11/10
 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Nicola Bacci

Ortopedia

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.