Ai contenuti

Studio Medico Dott. Nicola CASTELLANO

Consigli pratici

Vita familiare

Offro un buon sonno al mio bambino

Offro un buon sonno al mio bambino

Durante il sonno, il cervello del bambino produce l'ormone della crescita e il sistema nervoso perfeziona il proprio sviluppo. Un buon sonno è quindi garanzia di un'ottima crescita.

Quanto tempo deve dormire il mio bambino?

Più il suo bambino è piccolo, più ha bisogno di dormire. La durata del sonno diminuisce con la crescita. I neonati dormono circa 18 ore su 24. A 1 anno, il bambino non dorme più di 14 ore, in una volta sola o in cicli di 3-4 ore. Non tutti i bambini dormono per lo stesso numero di ore. Alcuni hanno bisogno di dormire molto, altri meno, senza che ciò alteri il loro sviluppo.

Come posso aiutare il mio bambino a dormire la notte?

La sera, lo metta a dormire a orari regolari e stabilisca delle consuetudini per favorire il sonno: coccole, ninna nanna…La maggior parte dei neonati reclama almeno un biberon o una poppata notturna. Se il bambino si sveglia per ragioni diverse dalle esigenze alimentari, deve aiutarlo a riaddormentarsi non rispondendo immediatamente quando chiama e a volte lasciandolo piangere. Durante il giorno eviti di chiudere completamente le persiane per aiutarlo a distinguere progressivamente il giorno dalla notte. Fino a 12 mesi circa, i bambini fanno generalmente due riposini al giorno, dopodiché è sufficiente quello dopo pranzo. Verso i 4 mesi, la durata del sonno notturno si allunga, e il bambino “dorme la notte”.

Come devo mettere a letto il mio bambino?

Scelga un letto piccolo che gli offrirà una sensazione di sicurezza. La posizione migliore per mettere a letto il suo bambino fino a che non riesce a girarsi da solo è di lato o sulla schiena. La temperatura della stanza non deve essere troppo alta, 18° sono sufficienti. Eviti i peluche e i guanciali sul letto. Preferisca un pigiama caldo alle coperte. Bandisca il fumo in presenza del suo bambino, soprattutto nella camera in cui dorme. Tenga costantemente areata la sua stanza.

Devo svegliarlo per dargli da mangiare?

È inutile svegliare un bambino che dorme, a meno che il suo peso non sia basso e debba essere nutrito spesso.

Cosa devo fare se il mio bambino si sveglia in piena notte?

La maggior parte dei bambini riprendono a svegliarsi di notte intorno ai 9 mesi, a volte fino all'età dei 3 anni. Se il suo bambino si sveglia sistematicamente, dopo aver verificato che non sia malato, cerchi di fargli capire che lei ha bisogno di riposo e lo lasci nella sua stanza. Deve imparare pian piano a fare a meno di lei per riaddormentarsi.

Offro un buon sonno al mio bambino

Offro un buon sonno al mio bambino


Gli sciroppi per il sonno vanno evitati, salvo in casi eccezionali per i bambini più grandi e sempre su consiglio del pediatra. Se ritiene che il suo bambino abbia problemi di sonno, consulti il pediatra, che le indicherà dei metodi per insegnargli a regolarsi.

Redazione a cura di "Malice & Co. (Francia)". Traduzione e revisione a cura del Dott. Emilio Romanini.

Data pubblicazione:   30/04/10
 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Nicola Castellano

Medicina interna

Numeri di assistenza e di emergenza

Il mio indirizzo di posta elettronica è

nic.castellano@gmail.com

 

Miei numeri di telefono:

 

3471097443

 

 

Clicca qui per ulteriori informazioni

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.