Ai contenuti
Sei in:  Home page

Unità Operativa Semplice (UOS) malattie infiammatorie cronic

Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), colite ulcerosa e malattia di Crohn, sono malattie la cui incidenza è in aumento in diversi paesi del mondo. Esse colpiscono prevalentemente i giovani ed hanno un notevole impatto sulla qualità della vita. La loro gestione clinica è complessa, sia per le difficoltà diagnostiche che per le scelte terapeutiche. L’approccio gestionale è multidisciplinare e può coinvolgere, oltre al gastroenterologo “dedicato” altre figure professionali con competenze specifiche fra cui il chirurgo, il radiologo, l’anatomo patologo, il reumatologo ecc.

 

Questa UOS è  dedicata  alla gestione dei pazienti con MICI. I pazienti che vi afferiscono hanno un percorso preferenziale verso i diversi settori della UOC Gastroenterologia dell’Ospedale S Filippo Neri (ambulatorio dedicato, endoscopia digestiva, day hospital, reparto di degenza) e verso altre UOC dell’ Ospedale (Chirurgia Generale, Radiologia ecc) qualora il comportamento della malattia lo richieda.

 

Questa UOS utilizza una cartella clinica elettronica specifica per la raccolta e l’archiviazione di tutte le informazioni cliniche. Tutti i pazienti vengono visitati ad intervalli regolari dalla stessa equipe medica da un minimo di 1-2 visite l'anno a controlli personalizzati in rapporto alla necessità ed allo stato di malattia.

 

All' attività ambulatoriale assistenziale e' affiancata una importante attività di ricerca clinica sulle MICI che prevede, tra l'altro,  la partecipazione attiva a sperimentazioni terapeutiche e a studi osservazionali multicentrici in ambito nazionale e internazionale.

 

L’ Unità Operativa è inoltre attivamente coinvolta nell'organizzazione di eventi formativi avanzati nel campo delle MICI, sia a livello nazionale sia a livello europeo, sotto l' egida dell' IGIBD (Italian Group for the Study of Inflammatory Bowel Disease)

Elenco dei membri della struttura

  • Dott. Claudio Papi


    Specializzazione: Gastroenterologia
  • Dott.ssa Annalisa Aratari


    Specializzazione: Gastroenterologia
  • Dott. Stefano Festa


    Specializzazione: Gastroenterologia
  • Dott.ssa Giulia Zerboni


    Specializzazione: Gastroenterologia
  • Attività

    Questa Unità Operativa è dedicata alla gestione dei pazienti con malattie infiammatorie croniche dell'intestino (MICI): la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. I pazienti con MICI che afferiscono All'Unità Operativa hanno un percorso preferenziale verso le altre strutture della Gastroenterologia (endoscopia digestiva, day hospital, reparto di degenza ecc.) e verso altre Unità Operative dell’ Ospedale (Chirurgia Generale, Radiologia ecc) qualora il comportamento della malattia lo richieda.

     

    La gestione dei pazienti con MICI utilizza una cartella clinica elettronica specifica. Tutti i pazienti vengono visitati ad intervalli regolari dalla stessa equipe medica da un minimo di 1-2 visite l'anno a controlli personalizzati in rapporto alla necessità individuali ed allo stato di malattia.

     

    All' attività assistenziale e' affiancata una vasta attività di ricerca clinica sulle MICI che prevede, tra l'altro, la partecipazione attiva a sperimentazioni terapeutiche e a studi osservazionali multicentrici su scala nazionale e internazionale. Questa Unità Operativa è coinvolta attivamente nell'organizzazione di eventi formativi avanzati nel campo delle MICI, sia a livello nazionale che europeo, sotto l' egida dell' IGIBD (Italian Group for the Study of Inflammatory Bowel Disease).

  • Informazioni per l'utente

    Gentile Utente, questa Unità Operativa è dedicata alla gestione dei pazienti con Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn. Riportiamo di seguito alcune informazioni utili.


    RICHIESTA DI PRIMA VISITA

    Per chi intende rivolgersi per la prima volta a questa Unità Operativa, la richiesta di prima visita dovrà essere inoltrata via Email all’indirizzo mici.sfn@gmail.com specificando nome, cognome, data di nascita, diagnosi e recapito telefonico. L’appuntamento verrà dato via Email o telefonicamente. L'attesa in genere non supera le 2-3 settimane. L’utente verrà eventualmente contattato per un colloquio telefonico preliminare. Si ricorda che questa modalità di appuntamento è ad uso ESCLUSIVO dei pazienti con Malattia di Crohn o Colite Ulcerosa GIA’ DIAGNOSTICATA e NON per chi è affetto da altre patologie digestive.


    VISITE DI CONTROLLO (PER I PAZIENTI GIA’ SEGUITI PRESSO QUESTA UNITA’ OPERATIVA)

    Per i pazienti già seguiti presso questa Unità Operativa, le visite di controllo ordinarie si effettuano nei giorni di martedi e venerdi in due fasce orarie: ore 9.00 e ore 11.00. L’appuntamento può essere programmato telefonicamente o di persona presso la segreteria della UOC di Gastroenterologia (06 33062245 e 06 33063337). E’ necessaria l’ impegnativa del medico curante.


    VISITE URGENTI
    Per i pazienti già seguiti presso questa UOS, in caso di necessità può essere richiesta una visita in tempi brevi presso la segreteria della Gastroenterologia o di persona o telefonicamente (06 33062245 e 06 33063337) con impegnativa del medico curante in cui sia indicata la priorità della prestazione “B”. La visita ambulatoriale in tempi brevi è garantita in linea di massima entro 10 giorni.
    In caso di urgenze indifferibili e improcrastinabili, si raccomanda l’accesso in Pronto Soccorso di questo Ospedale portando tutta la documentazione clinica relativa alla malattia, in modo particolare la copia dell’ultima visita ambulatoriale.
    Per i pazienti già seguiti presso questa UOS è inoltre disponibile una linea telefonica per poter contattare direttamente i medici della Unità Operataiva. La linea telefonica (340 7908176) è attiva nei giorni di Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 12.00 alle 13.30. Tale modalità di accesso può essere utilizzata solo ed esclusivamente per situazione cliniche di urgenza.


    RICHIESTA CERTIFICATI

    I certificati che attestano la malattia per il rinnovo dell’esenzione o per altre necessità vengono rilasciati SOLO durante la visita ambulatoriale regolarmente prenotata


    SEGRETERIA UOC GASTROENTEROLOGIA

    Per qualunque altra informazione si ricorda che la segreteria della UOC Gastroenterologia è aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 13.30 (il sabato fino alle 12.30). I recapiti telefoni sono 06 33062245 e 06 33063337


    NUMERO VERDE. Si ricorda che l’Associazione AMICI LAZIO ha istituito il numero verde MA.CRO.IN 800209077, attivo dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 16. Il servizio risponde ai più comuni quesiti rispetto alla patologia e alle domande riguardanti le procedure legislative vigenti.

Informazioni sullo studio

UNITA' OPERATIVA SEMPLICE (UOS) MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL'INTESTINO - OSPEDALE S FILIPPO NERI, ROMA

Specializzazione principale:
Gastroenterologia

Indirizzo struttura

UOC Gastroenterologia Ospedale S Filippo Neri
Via Martinotti 20
Roma
00135 Roma

Tel.:  0633062245
Fax:  0633062641

Orari di apertura:

La segreteria della Gastroenterologia
è aperta dal Lunedi al Venerdi dalle ore 7.30 alle ore 13.30
Il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30

 

Tel:     06 3306 2245 

           06 3306 2373

           06 3306 3337

Fax:    06 3306 2641

 

 



Parcheggi nelle vicinanze
come raggiungerci


Prenotazione PRIMA VISITA

I pazienti affetti da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn che desiderano rivolgersi per la prima volta presso questa Unità Operativa, dovranno richiedere un appuntamento via Email all’indirizzo:

mici.sfn@gmail.com

specificando nome, cognome, data di nascita, diagnosi e recapito telefonico.

L’utente verrà contattato telefonicamente o via Email e verrà dato un appuntamento personalizzato per la prima visita ambulatoriale. L'attesa non supera in genere le 2-3 settimane.

Si ricorda che questa modalità di appuntamento è ad uso ESCLUSIVO dei pazienti con Malattia di Crohn o Colite Ulcerosa GIA’ DIAGNOSTICATA

 




Collegamenti

 

picture8623860030850357540.jpg

 

picture1795579207935315763.jpg



Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.