Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Guida medica personale  > NEWS

Guida medica personale

NEWS

10 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

La psoriasi
 La psoriasi
La psoriasi è una malattia della pelle relativamente frequente, che colpisce il due per cento della popolazione. La causa è ignota: la sua comparsa sembrerebbe a volte legata a fattori genetici, visto che, nel 30% dei casi, vengono riscontrate una o più persone colpite nella stessa famiglia, ed in altri casi a fattori esterni (infezioni, farmaci, ecc.). Anche alcuni traumi psicologici possono scatenare la malattia. E' caratterizzata da un processo di ricambio delle cellule dell'epidermide più rapido del normale.
Leggi
Testo
Alopecia androgenetica
Alopecia androgenetica
L'alopecia androgenetica, anche detta calvizie comune, colpisce entrambi i sessi ma è più frequente nel sesso maschile, in quanto gli ormoni androgeni (ormoni maschili), sono un fattore determinante nella comparsa della malattia.
Leggi
Testo
Che cosa fare in caso di orticaria
Che cosa fare in caso di orticaria
L'orticaria è una malattia della pelle. E' molto frequente e le cause possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi sono di origine allergica.
Leggi
Testo
Convivere con la psoriasi
Convivere con la psoriasi
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Provoca lesioni invalidanti e antiestetiche, talvolta pruriginose. Questa malattia può avere ripercussioni importanti sulla vita quotidiana.
Leggi
Testo
Cosa fare in caso di artrite psoriasica?
Cosa fare in caso di artrite psoriasica?
Una percentuale compresa tra il 5 e il 10% dei pazienti affetti da dermatosi eritemato-squamosa (termine medico: psoriasi) sviluppa anche artrite, un’infiammazione delle articolazioni che si presenta per lo più alle mani, ai piedi e alla colonna vertebrale. La malattia può essere ben curata con trattamenti fisioterapeutici nonché con terapia farmacologica.
Leggi
Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Maria Cristina Luvarà

Dermatologia-Venereologia

Ulteriori dettagliContattami

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.