Ai contenuti

Per medici, infermieri, tecnici

Pratica clinica quotidiana

Screening per le malattie trombofiliche

Screening per le malattie trombofiliche

Screening basale da effettuare in caso di trombosi venose profonde o eventi embolici senza causa apparente.


Quando in un giovane, senza una causa riconoscibile come ad esempio un trauma, compaiano una trombosi venosa profonda o una tromboflebite è necessario ecludere alterazioni congenite del sistema emocoagulativo.

 

Per fare questo è sufficiente l'esecuzione di un prelievo ematico presso un laboratorio attrezzato per il dosaggio dei parametri di seguito elencati.

 

Qualora si riscontrasse la presenza di una anomalia congenita del sistema emoacoagulativo, ove sia già intercorsa una complicanza trombotica, sarà necessario intraprendere e continuare sine die la terapia anticoagulante orale (con COUMADIN o SINTROM).

 

Altresì quando in famiglia sia nota un'alterazione congenita ed ereditaria del sistema emocoagulativo sarà necessaria la profilassi anti-trombotica in caso di immobilizzazione di uno o più arti o anche in gravidanza, affidandosi in questo caso al proprio ginecologo.

 

La terapia anticoagulante orale e quella di profilassi antitrombotica sono volte non solo a curare o evitare trombosi venose profonde che possono anche cronicizzare ma mirano a prevenire la complicanza più temibile che è l'embolia polmonare.

 

Il "Centro per la diagnosi e terapia delle diatesi trmbotiche, delle emofilie e delle sindromi simil-emofiliche" dell'Azeinda Opsedaliera di Padova - Clinica Medica II diretto dal Prof. Paolo Simioni, consiglia ed effettua il dosaggio dei seguenti parametri per una valutazione diagnostica.

 

Esami di Screening per le malattie emocoagulative congenite

 

Test globali

PT-PTT-INR

 

CEA

Fattore Reumatoide

PCR

LAC

Omocisteina

Proteina C

Proteina S

 

Fattore V G169

Protrombina G20210A

MTHFR-C677T

MTHFR-A1298C

Creato da:  dott. Leonardo Di Ascenzo, MD, PhD

Data pubblicazione:   21/02/14
 
 

Informazioni sullo studio

dott. Leonardo Di Ascenzo, MD, PhD

Cardiologia

Ulteriori dettagliTariffarioContattami


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.