Ai contenuti
Sei in:  Home page

Benvenuto!

Questo sito web fornisce informazioni sulla mia attività, sulle mie specializzazioni e una scelta di documentazioni scientifiche e pratiche utili alla gestione della salute. 

Orari di visita


Legenda:
Tipo di visita
Senza appuntamento
Per appuntamento
Altro
Indirizzo struttura
Studio Polifunzionale
Sonnomedica
Studio Medico
Corte della Salute
Virtuale
Ulteriori informazioni disponibili
Posizionare il mouse su un periodo di tempo per visualizzare tutte le informazioni disponibili
Ulteriori informazioni
- Martedì, 9:00 - 20:00, Studio Polifunzionale: Via Vincenzo Monti 34 Milano
- Mercoledì, 9:00 - 19:00, Sonnomedica: via Cerva 25 Milano
- Giovedì, 9:00 - 13:00, Corte della Salute: via Magenta 61 Bollate
- Giovedì, 15:00 - 20:00, Studio Polifunzionale: via Vincenzo Monti 34 Milano

Informazioni generali

 

 

LE MIE SPECIALIZZAZIONI E LE PUBBLICAZIONI

 

 

 

PSICOTERAPIA

La psicoterapia è una specializzazione post Universitaria destinata ai laureati in Medicina e Chirurgia e in Psicologia. Il corso di specializzazione dura quattro anni e prepara ad affrontare i temi della sofferenza psichica. La formazione, completata con l'analisi personale e con la didattica, serve allo Specialista ad orientare il paziente verso la terapia più idonea. Il Medico Specialista in Psicoterapia, a differenza dello Psicologo, può inoltre valutare un'eventuale proposta farmacologica.

I diversi approcci al disagio e al dolore psichico si riflettono in numerose scuole di pensiero e in altrettanti orientamenti terapeutici. Secondo la metapsicologia psicoanalitica freudiana e post-freudiana, quadro di riferimento della scuola presso cui mi sono formato (AREA G), il progetto terapeutico è il risultato:

  • della comprensione dei disagi e dei sintomi sofferti dal paziente
  • dell'individuazione dei suoi processi mentali e dei motivi esterni che possono aver contribuito alla comparsa del disagio
  • della precisazione del quadro psicoterapeutico più idoneo (tipo di psicoterapia, ad es. psicoanalitica, familiare, sistemica o digruppo)
  • della formulazione dell'area di intervento, degli obiettivi e dei tempi necessari.

A tal fine il ricorso a test psicodiagnostici può servire per meglio definire la personalità del paziente e a far emergere eventuali conflitti inconsci e profondi.

Questo percorso di consultazione, che precede il progetto di psicoterapia vero e proprio, aiuta il terapeuta a definire con chiarezza il proprio progetto di lavoro e consente al paziente, verificata la propria compatibilità col terapeuta, di decidere se affrontare o meno il percorso.

 

AGOPUNTURA

L'agopuntura è un'antica tecnica orientale, diffusa in Occidente da circa 50 anni. Secondo la tradizione, l'infissione di sottili aghi in punti precisi del corpo umano apporta benefici in presenza di diverse patologie, attraverso il riequilibrio delle energie che percorrono il corpo lungo dei canali chiamati meridiani.

Nonostante le perplessità sui fondamenti teorici dell'agopuntura, che non ha mai trovato sufficienti conferme dal punto di vista scientifico, la sua efficacia si è ormai affermata anche in alcuni ambiti ospedalieri, in anestesiologia e nel trattamento di alcune patologie, in particolare quelle dolorose a carico del sistema muscolo-scheletrico.

Fino ad oggi l'agopuntura non è riconosciuta come specializzazione universitaria. La formazione è dunque delegata alle associazioni di agopuntura e alle scuole private ad esse collegate. Alcuni di questi corsi sono patrocinati dagli Ordini dei Medici, che possono riconoscere la formazione dell'Agopuntore e iscriverlo in apposite liste come medico Esperto in Agopuntura.

L'agopuntura è comunque un metodo terapeutico che solo un medico abilitato alla professione può esercitare, dopo aver eseguito una corretta diagnosi.

Poichè l'agopuntura è un intervento non convenzionale, il paziente ha il diritto e il dovere di essere informato sulle diverse opzioni terapeutiche, sui rischi e sulle eventuali controindicazioni al trattamento consigliato. Ciò rimane valido anche nel caso in cui sia il paziente stesso a richiedere questo tipo di metodo terapeutico.

 

 

OMEOPATIA

L'omeopatia è una tecnica terapeutica non convenzionale, basata sulla prescrizione di quantità minime di sostanze vegetali, animali, minerali, chimiche e, stando alle ultime ricerche, farmacologiche.

A tutt'oggi la ricerca non è ancora stata in grado di dare all'omeopatia un fondamento teorico, coerente con le attuali conoscenze scientifiche. Il basso dosaggio delle sostanze usate la differenzia infatti dalle altre tecniche di medicina naturale. Nel caso della fitoterapia, ad esempio, il meccanismo di azione della sostanza (erba o pianta medicinale) non è infatti diverso da quello del farmaco, dal quale si differenzia per concentrazione, attività, potenza e selettività.

Per queste ragioni e per la scarsità di trial clinici sull'efficacia dei rimedi, che solo oggi iniziano ad essere svolti, la comunità scientifica si dimostra tuttora restia a riconoscere la validità dell'omeopatia. In mancanza di un definitivo inquadramento legislativo, la formazione dell'omeopata e, in genere, dello specialista in medicine non convenzionali (MNC), è perciò affidata alle scuole private, alle Associazioni o alle case produttici di rimedi omeopatici. Il medico che pratica le MNC non dunque è uno specialista, ma un medico "esperto". L'ordine dei Medici di Milano ha istituito delle liste in cui inserire i Medici che a fronte di sufficienti documentazioni possono essere qualificati come Esperti. Queste liste sono state create per agevolare i pazienti nella ricerca di Medici Qualificati.

 

IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

L'igiene e medicina preventiva è una specializzazione post-Universitaria, riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia. Studia gli eventi patologici e le malattie dal punto di vista dell'impatto e dell'andamento a livello di popolazione o comunità anziché della singola persona.

Gli studi e i dati che se ne ricavano servono agli organismi istituzionali, come il Ministero della Salute e gli organismi sovranazionali come l'OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) per definire gli indirizzi di politica sanitaria e per decidere gli interventi curativi o di prevenzione su scala nazionale o mondiale.

Le stesse informazioni servono inoltre a gestire le risorse sanitarie e a controllare che vengono rispettate le norme di sicurezza e di Igiene in tutte le situazioni che lo richiedono (Direzione Sanitaria di Ospedali pubblici, cliniche private o poliambulatori).
L'importanza della medicina preventiva non riguarda dunque il campo strettamente clinico della diagnosi e della cura del singolo individuo, ma piuttosto quello della comunità sociale.

 

PUBBLICAZIONI DI CARATTERE DIVULGATIVO


Omeopatia per la famiglia. I principali rimedi e un prontuario per le malattie più comuni. Storia e principi fondamentali dell'omeopatia.

Autori: Giovanni Fasani, Piero Gianfranceschi, Attilio Speciani

Editore: Fabbri Editore - Prima pubblicazione gennaio 1995

 

Medicina Naturale. Il libro completo. I fondamentali approcci terapeutici della medicina naturale non convenzionale (fitoterapia, omeopatia, agopuntura, medicina ayurvedica e altre). L'integrazione terapeutica tra questi diversi approcci e la medicina convenzionle.

Autori: Giovanni Fasani, Attilio Speciani, Francesca Speciani

Editore: Fabbri Editore - Prima pubblicazione novembre  2001

 

PUBBLICAZIONI DI NARRATIVA

 

Romanzo - L'archivista di via Mercato

Se la mente è in grado di produrre invenzioni e danzare con i pensieri è anche in grado di arrotolarsi come fili di canapa bagnata fino a perdere il senso dei nodi che nel percorso ha creato. In questo romanzo breve la storia sembra fatta di un solo filo, di un solo pensiero e di infiniti irrisolti nodi.

Autore: Giovanni Fasani

Edizione: Pubblicazione in proprio - settembre 2010 -  acquistabile  on-line in versione cartacea sul sito ilmiolibro.it 

 

Ulteriori informazioni su...

  • Fattori di rischio per cardiopatie e malattie vascolari

    Fattori di rischio per cardiopatie e malattie vascolari

    Quasi tutti hanno parenti o conoscenti che hanno avuto un infarto del miocardio o un ictus. Solo pochi però conoscono i fattori di rischio personali relativi alle malattie cardiovascolari. Alcuni di questi fattori di rischio, come l’età o la predisposizione ereditaria, non possono essere modificati. Invece rischi quali il sovrappeso, l’elevato livello di grassi nel sangue o l’ipertensione possono essere influenzati con successo. Chi conosce il pericolo e si comporta in modo adeguato può ridurre in modo netto il rischio di avere un infarto del miocardio o un ictus.
    Leggi

    Testo
  • Vitamina D

    Vitamina D

    <body><p>La vitamina D. Funzioni, utilizzo, precauzioni e recenti ricerche.</p></body>
    Leggi

    Testo
  • Intervista al Dott. Giovanni Fasani sulle Medicine Non convenzionali

    Intervista al Dott. Giovanni Fasani sulle Medicine Non convenzionali

    Intervista della Giornalista Caterina Lazzarini al Dott. Giovanni Fasani sulle Medicine Non Convenzionali, in particolare sull'omeopatia, pubblicata sulla rivista Medicina Naturale del dicembre 2013 per le Edizioni tecniche Nuove
    Leggi

    File
  • Prevenire la depressione

    Prevenire la depressione

    Le depressioni rappresentano la percentuale maggiore delle malattie psichiche. Tuttavia, per molti pazienti non è affatto semplice distinguere fra una normale tristezza e una vera depressione. Altrettanto difficile è anche la prevenzione.
    Leggi

    Testo
  • Benefici dell'inositolo

    Benefici dell'inositolo

     Documento tratto da Fitoterapia33 - rivista on-line di aggiornamento per Medici su fitoterapia ed integrazione alimentare - ricerca ed articolo di Francesca Mantoan Laureata in Tecniche Erboristiche Padova.
    Leggi

    Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Giovanni Fasani

Igiene e Medicina Preventiva - Psicoterapia

Ulteriori dettagliContattami

Indirizzo struttura

Studio Polifunzionale
Via Vincenzo Monti 34
Milano
20123 MI

Tel.:  348 8975 848

Orari di apertura:

Martedi 09.00-20.00 e giovedi pomeriggio presso Studio Polifunzionale Dott. Barbieri


Per appuntamenti 348 8975 848 o inviare mail a info@giovannifasani.it


come raggiungerci

Sonnomedica
Via Cerva 25
Milano
20122 MI

Tel.:  348 8975 848

Orari di apertura:

Mercoledi 09.00-19.00


Per appuntamenti 348 8975 848 o inviare mail a info@giovannifasani.it


come raggiungerci

Studio Medico
Via Tripoli 1/bis
Biella
13051 BI

Tel.:  015352255
Fax:  015352744

Orari di apertura:

La presenza in studio avviene circa una volta al mese, di solito il lunedì. Per appuntamenti contattare direttamente lo Studio Medico.  


sito: www.siliquini.net

e-mail: segreteria@studiomedicobiella.com

http://www.atrofiavaginale.it


come raggiungerci

Corte della Salute
via Magenta, 61
Bollate
201021 MILANO

Tel.:  02 3501312

sito: www.cortedellasalute.it

e-mail: info@cortedellasalute.it

per appuntamenti 3488975848 

 


come raggiungerci

Virtuale
virtuale
virtuale
virtuale virtuale

Tel.:  3488975848

Orari di apertura:

Da concordare 


Per particolari condizioni o richieste può essere attivata, SOLO PER LE SESSIONI DI PSICOTERAPIA, lo svolgimento dell'attività via Skype o FaceTime.  



Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.