Ai contenuti

Sezione medico legale

Idoneità patenti di guida

COME LEGGERE LE PRESCRIZIONI SULLA PATENTE

COME LEGGERE LE PRESCRIZIONI SULLA PATENTE

Dove si legge l'obbligo degli occhiali o altre prescrizioni mediche sulla patente?.......... 


Di recente è stata resa operativa l'adozione di un unica patente europea (dgls 16 gennaio 2013,n.2) con caratteristiche anti contraffazione più efficaci e comuni a tutti gli stati dell' unione europea.

 

Tralasciando il vecchio modello, tutte le nuove patenti saranno in formato card, con lunghezza 86 mm ed altezza 54 mm, dotate di microchip, riportanti tutte le categorie di guida a cui il titolare è abilitato, ed una serie di codici che determineranno specifici obblighi (di natura medica, di modifiche del veicolo o amministrativi).

 

Focalizzando sulle sole prescrizioni mediche, queste potranno essere lette facendo riferimento ad appositi codici numerici, riportati in specifici campi sulla patente, che renderanno obbligatorio per il conducente l'uso di determinati ausili alla guida (occhiali, lenti a contatto, apparecchi acustici, protesi agli arti) ovvero limitazioni specifiche alla guida (solo diurna, senza passeggeri, escluso autostrade, con velocità limitata, etc,). Tutte prescrizioni e/o limitazioni che potranno essere sancite dal  medico visitatore all'atto del conseguimento o dei successivi rinnovi del documento di guida.

 

La comprensione di tali obblighi/limitazioni è importante per il titolare onde non incorrere nel ritiro immediato della patente con sanzioni pecuniarie molto elevate.

 

Vediamo allora nel dettaglio:

 

Questo è il frontespizio della nuova patente (clicca sull'immagine per ingrandire)

 

 

Image004


 

questa invece è la sua parte posteriore con tutte le nuove categorie di patenti eventualmente possedute (clicca sull'immagine per ingrandire)

 

 

Image005


 

oltre alla foto del titolare ed ad alcuni campi di natura amministrativa/ anti falsificazione, quelli di maggiore interesse sono (clicca sull'immagine per ingrandire):

 

 

Image006


 

 

 

nello specifico, nel campo 12 saranno trascritti i vari codici a cui faranno capo eventuali controlli delle forze dell'ordine;

 

Col tempo, tutte le patenti saranno sostituite con questo nuovo modello che, dotato di microchip incorporato, potrà essere controllato e verificato, tramite banca dati intereuropea, in tempo reale, dagli organi preposti ai controlli sulle strade.

 

 

Come sempre per precisazioni/segnalazioni: qui

Creato da:  Dott. Paolo FARULO

Data pubblicazione:   28/01/13
 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Paolo FARULO

Dermatologia-Venereologia

Ulteriori dettagliTariffarioContattami


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.