Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Guida medica personale  > La patologia

Guida medica personale

La patologia

41 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

Otosclerosi
Otosclerosi
L'Otosclerosi, dal greco "oto" (orecchio) e "scler-o" (duro), è istologicamente una “Otospongiosi”, una malattia dell’osso nel quale è contenuto l’orecchio (Caspula Labirintica), caratterizzata da un suo rimaneggiamento con conseguente alterazione della sua struttura e conformazione (Osteodistrofia).
Leggi
File
Emorragia dal naso (Epistassi)
Emorragia dal naso (Epistassi)
"Epistassi" è il termine col quale s’intende la fuoriuscita di sangue dalle fosse nasali. L’entità dell’emorragia è variabile e, nei casi più gravi, può essere tale da mettere a rischio la vita stessa del paziente. 
Leggi
File
Ipertrofia dei turbinati
Ipertrofia dei turbinati
I turbinati nasali sono formazioni ossee (cornetti) circondate da tessuto vascolare (corpi cavernosi) a sua volta ricoperto da mucosa respiratoria. Sono in numero di tre per ogni fossa nasale (superiore, medio e inferiore) e rappresentano le strutture funzionali del naso in quanto svolgono importanti funzioni di riscaldamento, depurazione, umidificazione e regolazione del flusso aereo.
Leggi
File
Noduli delle corde vocali
Noduli delle corde vocali
I noduli delle corde vocali (Kissing-Noduli degli autori anglosassoni) sono delle piccole nodosità rotondeggianti, simmetriche, situate sul margine libero delle corde vocali e rappresentano generalmente la conseguenza del cattivo uso e dell’abuso che il paziente fa della sua voce.  
Leggi
File
Poliposi nasale
Poliposi nasale
La poliposi nasale è una malattia che colpisce le cavità del naso e dei seni paranasali caratterizzata dalla presenza di formazioni polipoidi che, occupando spazio, ostruiscono in modo più o meno significativo il flusso respiratorio. 
Leggi
File
Reflusso gastro-esofageo
Reflusso gastro-esofageo
Con il termine di "Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo", indicata anche con l’acronimo di “MRGE”, si indicano tutti i disturbi conseguenti alla risalita in esofago del contenuto, liquido o aereo, dello stomaco. Si stima che circa il 40% della popolazione ne soffra, con eguale distribuzione nei due sessi e con un picco d’incidenza intorno ai 35-45 anni.  
Leggi
File
Adenoma pleomorfo (Tumore misto)
Adenoma pleomorfo (Tumore misto)
L'Adenoma pleomorfo, conosciuto anche come “tumore misto”, è un tumore benigno del distretto testa-collo che colpisce prevalentemente le ghiandole salivari, in particolare la parotide (70% dei casi). 
Leggi
File
Ranula
Ranula
La Ranula è una cisti benigna da ritenzione che colpisce la ghiandola sottolinguale, dovuta al ristagno di saliva.
Leggi
File
Rinite allergica
Rinite allergica
Per “rinite allergica” s’intende una malattia causata dal contatto della mucosa nasale con una sostanza scatenante chiamata “ALLERGENE”, e sostenuta da una risposta immunologica mediata da anticorpi appartenenti alla classe delle IgE. 
Leggi
File
Malattia di Meniere
Malattia di Meniere
La Malattia di Ménière, descritta per la prima volta dal medico francese Prosper Ménière nel 1861, è causata da un aumento dei liquidi presenti nel labirinto membranoso dell'orecchio interno (Idrope Endolinfatica) con conseguenti episodi ricorrenti di vertigine accompagnata da sordità e acufeni.  
Leggi
File

Informazioni sullo studio

Dott. Fabio Colaboni

Otorinolaringoiatria

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Notifica fuori sede

Sarò assente dal
12/08/2019 al 30/08/2019

Sostituto: ////////////////////

  Chiuso per ferie.


Numeri di assistenza e di emergenza

PER EVENTUALI URGENZE: 368/3641548

In caso di mancata risposta lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.

ISTRUZIONI E RIFERIMENTI PER LE URGENZE IN CASO DI MANCATO CONTATTO


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.