Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Guida medica personale  > La patologia

Guida medica personale

La patologia

41 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

Russamento e Apnee - Cause e Terapia
Russamento e Apnee - Cause e Terapia
Per "Roncopatia" o "Sindrome delle Apnee del Sonno", anche indicata come OSAHS dagli autori anglosassoni (Obstruction Sleep Apnea/Hipopnea Syndrome) s’intende una sindrome caratterizzata dall'ostruzione notturna dei distretti respiratori alti, in grado di influire negativamente sia sulla qualità che sulla quantità di vita del paziente. Lo studio del sonno ha, infatti, dimostrato gli stretti legami esistenti tra la sindrome da apnea notturna e alcune patologie cardiache, cerebrali e polmonari, anche gravi.  
Leggi
File
Roncopatia e danni alla salute - Studio O.I.S.
Roncopatia e danni alla salute - Studio O.I.S.
O.I.S. – l’Osservatorio Internazionale della Salute è la prima associazione senza scopo di lucro, che unisce la ricerca all’azione, interamente dedicata alle indagini sul mondo medico-sanitario e sul benessere quotidiano dei cittadini per promuoverne un corretto stile di vita, con un occhio sempre puntato ai principali cambiamenti socio-culturali in atto. Ciò grazie a un ascolto costante dei medici e delle loro istanze, fornendo ad Aziende ed Istituzioni informazioni e dati sempre aggiornati per aiutarli a prendere le decisioni migliori. 
Leggi
File
La nuova chirurgia per il Russamento
La nuova chirurgia per il Russamento
Nei pazienti affetti da disturbi respiratori ostruttivi del sonno (Russamento e Apnee) una innovativa tecnica chirurgica, efficace e mininvasiva, è rappresentata dalla cosiddetta “BSS" o "Barbed Snore Surgery”.  
Leggi
File
Roncopatia - Lino Banfi: "Ho rischiato di morire perchè russavo!"
Roncopatia - Lino Banfi: "Ho rischiato di morire perchè russavo!"
Il celebre attore racconta la sua esperienza di "russatore apnoico" e il percorso terapeutico che lo ha salvato.
Lino Banfi
Link
Deviazione del setto nasale
Deviazione del setto nasale
Il naso rappresenta la prima via d’accesso dell’aria, da esso dipende il corretto funzionamento di tutto il sistema respiratorio e un’alterazione della sua funzione si riflette sul benessere dell’intero organismo!  
Leggi
File
Adenoidi e Tonsille
Adenoidi e Tonsille
Le Tonsille sono organi linfatici situati nell'orofaringe e, insieme alle adenoidi, costituiscono strutture del sistema immunitario a difesa delle vie aeree superiori. Esse svolgono un importante ruolo nel processo di maturazione del sistema di difesa, permettendo all'organismo di confrontarsi con l'ambiente e, dato il loro diretto contatto con l'esterno, favorendo la produzione di anticorpi.
Leggi
File
Mal d'orecchio (OTALGIA)
Mal d'orecchio (OTALGIA)
Il “ mal d’orecchio ” o "otalgia" può manifestarsi con varie caratteristiche (intermittente, costante, sordo, lancinante, superficiale, profondo ecc.….), può irradiarsi nelle regioni vicine (collo, cranio, emivolto, nuca) e può essere accompagnato dalla fuoriuscita di secrezioni dal condotto uditivo esterno (pus – siero – muco) e da sensazioni di pienezza, di prurito intenso, di pulsazione, di pesantezza, che spesso inducono i bambini più piccoli a toccarsi l’orecchio interessato. 
Leggi
File
Alterazione del gusto (Disgeusia)
Alterazione del gusto (Disgeusia)
Con il termine “Disgeusia” si indica un’alterazione, di tipo quantitativo o qualitativo, del senso del gusto.  
Leggi
File
Alterazione dell'olfatto (Disosmia)
Alterazione dell'olfatto (Disosmia)
L’olfatto è il senso deputato alla percezione degli odori e alla corretta percezione delle sensazioni gustative. Riveste importanti funzioni di esplorazione e controllo dell’ambiente, risultando pertanto fondamentale sia per la qualità della vita che per la sua tutela.
Leggi
File

Informazioni sullo studio

Dott. Fabio Colaboni

Otorinolaringoiatria

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Notifica fuori sede

Sarò assente dal
12/08/2019 al 30/08/2019

Sostituto: ////////////////////

  Chiuso per ferie.


Numeri di assistenza e di emergenza

PER EVENTUALI URGENZE: 368/3641548

In caso di mancata risposta lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.

ISTRUZIONI E RIFERIMENTI PER LE URGENZE IN CASO DI MANCATO CONTATTO


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.