Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Guida medica personale  > Esami diagnostici

Guida medica personale

Esami diagnostici

10 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

Agoaspirato
Agoaspirato
Con il termine “agoaspirato” s’intende una procedura diagnostica che consiste nell’aspirazione di materiale biologico attraverso un ago più o meno lungo e di calibro un po’ superiore a quello delle normali siringhe per iniezione. 
Leggi
File
Esame Vestibolare
Esame Vestibolare
L'esame vestibolare è un esame clinico-strumentale, indolore ed eseguibile ambulatorialmente, necessario ed indispensabile nello studio del paziente vertiginoso, che permette di valutare la funzionalità dell'organo dell'equilibrio (Apparato Vestibolare),              
Leggi
Testo
Esami Audiometrico ed Impedenzometrico
Esami Audiometrico ed Impedenzometrico
L' Esame Audiometrico e l'Esame Impedenzometrico sono esami di veloce e semplice esecuzione, quasi sempre complementari l'un l'altro, indolori, eseguibili ambulatorialmente, in grado di fornire preziose informazioni sulla capacità uditiva e sullo stato di salute dell'orecchio.                      
Leggi
Testo
Fibrolaringoscopia
Fibrolaringoscopia
La “Fibrolaringoscopia” è una metodica strumentale veloce e indolore che permette la visione diretta e dettagliata della laringe e delle corde vocali, nonché dell'ipofaringe, della base lingua, dell’epiglottide e delle false corde, tutte strutture situate al di sotto della faringe e quindi non visibili alla semplice ispezione con l’abbassalingua.  
Leggi
File
Fibrorinoscopia
Fibrorinoscopia
La " Fibrorinoscopia " è una metodica strumentale endoscopica per lo studio delle cavità nasali, di facile e veloce esecuzione, non dolorosa, eseguibile ambulatorialmente senza bisogno di anestesia.               
Leggi
Testo
Otoemissioni acustiche
Otoemissioni acustiche
Le "otoemissioni acustiche", o "echi cocleari", sono suoni generati dalle cellule ciliate esterne di una coclea sana (parte anatomica dell’orecchio interno) e possono essere presenti sia spontaneamente (otoemissioni acustiche spontanee: SOAE) che seguire ad una stimolazione acustica esterna (otoemissioni acustiche evocate: EOAE).       
Leggi
Testo
Otomicroscopia e Video-Otoscopia
Otomicroscopia e Video-Otoscopia
L’OTOMICROSCOPIA permette, attraverso l'uso del Microscopio, l’osservazione diretta e particolareggiata dell'orecchio, nonchè l'effettuazione di procedure strumentali, a scopo diagnostico-terapeutico, sotto diretto controllo visivo. La VIDEO-OTOSCOPIA prevede l'uso di endoscopi auricolari a fibre ottiche opportunamente collegati ad una microtelecamera che, introdotti direttamente all’interno del condotto uditivo, consentono di visionare l'orecchio su un apposito monitor e di eseguire documentazioni fotografiche dell'indagine eseguita.                           
Leggi
Testo
Potenziali Evocati Uditivi (ABR)
Potenziali Evocati Uditivi (ABR)
L’ABR, acronimo per “Auditory Brainsistem Response”, rappresenta lo studio dei potenziali evocati uditivi del tronco encefalico ed è un esame obiettivo, indolore, effettuabile ambulatorialmente a qualsiasi età.       
Leggi
Testo
Rinomanometria
Rinomanometria
La “Rinomanometria” è una metodica strumentale di facile e veloce esecuzione, che consente di valutare obiettivamente la funzionalità respiratoria nasale attraverso la misurazione del flusso aereo e delle resistenze opposte al passaggio dell’aria dalle strutture nasali stesse.     
Leggi
Testo
Video-Fibro-Endoscopia
Video-Fibro-Endoscopia
La " Video-Fibro-Endoscopia " è una metodica strumentale che prevede l'uso di endoscopi a fibre ottiche collegati ad una microtelecamera a sua volta collegata ad un apparato di video-registrazione. Tale metodica d'indagine risulta estremamente utile al fine di una corretta valutazione clinica di tutti gli organi di competenza otorinolaringoiatrica.                 
Leggi
Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Fabio Colaboni

Otorinolaringoiatria

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Notifica fuori sede

Sarò assente dal
12/08/2019 al 30/08/2019

Sostituto: ////////////////////

  Chiuso per ferie.


Numeri di assistenza e di emergenza

PER EVENTUALI URGENZE: 368/3641548

In caso di mancata risposta lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.

ISTRUZIONI E RIFERIMENTI PER LE URGENZE IN CASO DI MANCATO CONTATTO


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.