Ai contenuti
Sei in:  Home page

Benvenuto sul mio sito!

 "Per un medico la cosa più importante non è tanto la malattia, quanto il malato." ~ Ippocrate

 

Dott. Fabio Colaboni

Specialista in Otorinolaringoiatria

Questo sito web fornisce informazioni sulla mia attività professionale (orari di visita, numero di telefono per gli appuntamenti, reperibilità per le emergenze, ecc..), nonché chiarimenti sulle principali malattie di orecchio, naso e gola e sugli esami strumentali inerenti la specialità.

Il sito è in continuo aggiornamento e adotta un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Avendo uno scopo puramente divulgativo, le decisioni prese dai lettori sono da considerarsi assunte in piena autonomia.

Eventuali suggerimenti da parte degli utenti saranno bene accetti.

Buona navigazione! 

 

Vietata la riproduzione del materiale pubblicato, anche parziale, senza autorizzazione.

 

Titolo: Medico-Chirurgo

Specializzazione: Otorinolaringoiatria

Ordine professionale: iscritto all'albo dei Medici Chirurghi di Roma dal 23/3/1987

Posizione Medico n° 37986

Anno di laurea: 1986; presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi  di Roma "La Sapienza"

Anno di specializzazione: 1989; presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università  degli Studi di Roma" La Sapienza"

Abilitazione: Abilitato all'esercizio della professione, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", sessione II^  - anno MCMLXXXVI

Partita iva: 09263691009

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'ordine:

Il sottoscritto Dott. Fabio Colaboni, dichiara sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle Linee Guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici" come da Delibera 129/2007 adottata dal Consiglio dell'Ordine dei Medici di Roma in data 19 Giugno 2007.

 

Informazioni generali

Visite in qualsiasi fascia oraria previo appuntamento telefonico.

Se risponde una segreteria telefonica, lasciare nome e numero telefonico - Sarete sicuramente richiamati in giornata.

Per le urgenze: 368/3641548

 

 

 

  • Prenoto On-Line

     

     

Ulteriori informazioni su...

  • Rai Uno - Tempo e Denaro.

    Rai Uno - Tempo e Denaro.

    Trasmissione del 17 Novembre 2016 - Invitato in qualità di esperto parlo di "Russamento e Apnee del sonno".
    Leggi

    Video
  • Rai Uno - Buono a Sapersi

    Rai Uno - Buono a Sapersi

    Trasmissione del 2 Marzo 2018 - Invitato in qualità di esperto parlo nuovamente di "Russamento e Apnee del sonno".
    Rai Uno - Buono a Sapersi

    Link
  • Radio-Radio - FM 104,5 Mhz

    Radio-Radio - FM 104,5 Mhz

    Intervista su "Russamento e Apnee del sonno.". 
    Intervista su Radio-Radio - FM 104,5 Mhz

    Link
  • Radio-Radio - FM 104,5 Mhz

    Radio-Radio - FM 104,5 Mhz

    Intervista su "Il Naso: funzione, patologia e terapia."
    Radio Radio FM 104,5 Mhz - Parlo di Naso

    Link
  • Russamento e Apnee - Cause e Terapia

    Russamento e Apnee - Cause e Terapia

    Per "Roncopatia" o "Sindrome delle Apnee del Sonno", anche indicata come OSAHS dagli autori anglosassoni (Obstruction Sleep Apnea/Hipopnea Syndrome) s’intende una sindrome caratterizzata dall'ostruzione notturna dei distretti respiratori alti, in grado di influire negativamente sia sulla qualità che sulla quantità di vita del paziente. Lo studio del sonno ha, infatti, dimostrato gli stretti legami esistenti tra la sindrome da apnea notturna e alcune patologie cardiache, cerebrali e polmonari, anche gravi.  
    Leggi

    File
  • La Rinoplastica

    La Rinoplastica

    La Rinoplastica, giustamente definita “la regina della chirurgia estetica”, è un intervento chirurgico finalizzato a migliorare l’aspetto del naso, e quindi del volto, in modo armonioso, rispettando cioè tutte le proporzioni del viso senza stravolgerne la fisionomia, e risolvendo, laddove necessiti, gli eventuali problemi di tipo respiratorio (Rinosettoplastica).  
    Leggi

    File
  • Deviazione del setto nasale

    Deviazione del setto nasale

    Il naso rappresenta la prima via d’accesso dell’aria, da esso dipende il corretto funzionamento di tutto il sistema respiratorio e un’alterazione della sua funzione si riflette sul benessere dell’intero organismo!  
    Leggi

    File
  • Abbassamento di voce (Disfonia)

    Abbassamento di voce (Disfonia)

    Con il termine “disfonia” s’intende un sintomo caratterizzato da un’alterazione di tipo qualitativo e/o quantitativo della voce. Esso può presentarsi con ampia variabilità clinica che va dalla semplice raucedine (voce gracchiante, sforzata) sino all’afonia completa (assenza di voce).  
    Leggi

    File
  • Mal d'orecchio (OTALGIA)

    Mal d'orecchio (OTALGIA)

    Il “ mal d’orecchio ” o "otalgia" può manifestarsi con varie caratteristiche (intermittente, costante, sordo, lancinante, superficiale, profondo ecc.….), può irradiarsi nelle regioni vicine (collo, cranio, emivolto, nuca) e può essere accompagnato dalla fuoriuscita di secrezioni dal condotto uditivo esterno (pus – siero – muco) e da sensazioni di pienezza, di prurito intenso, di pulsazione, di pesantezza, che spesso inducono i bambini più piccoli a toccarsi l’orecchio interessato. 
    Leggi

    File
  • Roncopatia - Lino Banfi: "Ho rischiato di morire perchè russavo!"

    Roncopatia - Lino Banfi: "Ho rischiato di morire perchè russavo!"

    Il celebre attore racconta la sua esperienza di "russatore apnoico" e il percorso terapeutico che lo ha salvato.
    Lino Banfi

    Link
  • Ipertrofia dei turbinati

    Ipertrofia dei turbinati

    I turbinati nasali sono formazioni ossee (cornetti) circondate da tessuto vascolare (corpi cavernosi) a sua volta ricoperto da mucosa respiratoria. Sono in numero di tre per ogni fossa nasale (superiore, medio e inferiore) e rappresentano le strutture funzionali del naso in quanto svolgono importanti funzioni di riscaldamento, depurazione, umidificazione e regolazione del flusso aereo.
    Leggi

    File
  • Roncopatia e danni alla salute - Studio O.I.S.

    Roncopatia e danni alla salute - Studio O.I.S.

    O.I.S. – l’Osservatorio Internazionale della Salute è la prima associazione senza scopo di lucro, che unisce la ricerca all’azione, interamente dedicata alle indagini sul mondo medico-sanitario e sul benessere quotidiano dei cittadini per promuoverne un corretto stile di vita, con un occhio sempre puntato ai principali cambiamenti socio-culturali in atto. Ciò grazie a un ascolto costante dei medici e delle loro istanze, fornendo ad Aziende ed Istituzioni informazioni e dati sempre aggiornati per aiutarli a prendere le decisioni migliori. 
    Leggi

    File
  • Poliposi nasale

    Poliposi nasale

    La poliposi nasale è una malattia che colpisce le cavità del naso e dei seni paranasali caratterizzata dalla presenza di formazioni polipoidi che, occupando spazio, ostruiscono in modo più o meno significativo il flusso respiratorio. 
    Leggi

    File
  • Pronto Soccorso 2

    Pronto Soccorso 2

    In questo articolo viene descritto cosa fare e come comportarsi nelle principali situazioni di emergenza di competenza otorinolaringoiatrica. Rimane comunque implicita la necessità di ricorrere, appena possibile, all' assistenza di personale medico competente.
    Leggi

    File
  • Tappo di cerume

    Tappo di cerume

    Nel condotto uditivo esterno esistono delle ghiandole, dette “ceruminose", il cui compito è quello di produrre il cerume. Parliamo di "tappo di cerume" quando si accumula, ostruendo in modo più o meno completo il condotto uditivo.
    Leggi

    File
  • Emorragia dal naso (Epistassi)

    Emorragia dal naso (Epistassi)

    "Epistassi" è il termine col quale s’intende la fuoriuscita di sangue dalle fosse nasali. L’entità dell’emorragia è variabile e, nei casi più gravi, può essere tale da mettere a rischio la vita stessa del paziente. 
    Leggi

    File
  • Noduli delle corde vocali

    Noduli delle corde vocali

    I noduli delle corde vocali (Kissing-Noduli degli autori anglosassoni) sono delle piccole nodosità rotondeggianti, simmetriche, situate sul margine libero delle corde vocali e rappresentano generalmente la conseguenza del cattivo uso e dell’abuso che il paziente fa della sua voce.  
    Leggi

    File
  • Fibrolaringoscopia

    Fibrolaringoscopia

    La “Fibrolaringoscopia” è una metodica strumentale veloce e indolore che permette la visione diretta e dettagliata della laringe e delle corde vocali, nonché dell'ipofaringe, della base lingua, dell’epiglottide e delle false corde, tutte strutture situate al di sotto della faringe e quindi non visibili alla semplice ispezione con l’abbassalingua.  
    Leggi

    File
  • Sinusite

    Sinusite

    Si definisce "Sinusite" un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle cavità dei seni paranasali. Nella maggioranza dei casi tale quadro si accompagna a una contemporanea infiammazione delle cavità nasali; in questi casi si parlerà di “Rinosinusite ” indicando un unico processo patologico che interessa entrambi i distretti.  
    Leggi

    File
  • Reflusso gastro-esofageo

    Reflusso gastro-esofageo

    Con il termine di "Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo", indicata anche con l’acronimo di “MRGE”, si indicano tutti i disturbi conseguenti alla risalita in esofago del contenuto, liquido o aereo, dello stomaco. Si stima che circa il 40% della popolazione ne soffra, con eguale distribuzione nei due sessi e con un picco d’incidenza intorno ai 35-45 anni.  
    Leggi

    File

Informazioni sullo studio

Dott. Fabio Colaboni

Otorinolaringoiatria

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Indirizzo struttura

Studio Medico Specialistico di Otorinolaringoiatria
Via Suor Maria Mazzarello 31
Roma
00179 Rm

Tel.:  06-7880547
Cellulare :  368-3641548

Orari di apertura:

Per appuntamento dal Lunedì al Venerdì, dalle 15 alle 20.

 

Ingresso accessibile in sedia a rotelle.


Esami Audiometrici, Impedenzometrici e Vestibolari -

Fibrolaringoscopia - Fibrorinoscopia - Otomicroscopia - VideoOtoscopia


come raggiungerci

Galleria immagini


Per raggiungere lo studio con i mezzi pubblici

Metropolitana:

- Linea A: fermata Furio Camillo

BUS:

- Capolinea 16

- Linea 85: fermata Via Tuscolana, angolo Via Clelia

 



Convenzionato con il gruppo "Millemamme":

picture4117982921188843396.png

www.millemamme.org



Candidato ai "Dictoralia Awards" Italiani.

picture4160188080303540193.jpg

Nominato dai pazienti nel sito Doctoralia tra i migliori Otorinolaringoiatri Italiani nel 2014.



Certificato di eccellenza "MioDottore.it" 2016

picture6121471963519384283.JPG



Albo dei Medici Chirurghi di Roma

picture1011383229962102324.png

http://www1.ordinemediciroma.it/index.php/ricerca-iscritti-2015.html

Link Albo per ricerca medici regolarmente iscritti - Contro l'esercizio abusivo della professione



Trentesimo anno di attività.

picture2095108849113673891.jpg




Certificato di eccellenza "MioDottore.it" 2017

picture4495367465827461567.jpg



Ceritificato di eccellenza "MioDottore.it" 2018

picture5529262818658369125.jpg



Vincitore Miodottore Awards 2018

picture3540078743649248380.jpg



Numeri di assistenza e di emergenza

PER EVENTUALI URGENZE: 368/3641548

In caso di mancata risposta lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.

ISTRUZIONI E RIFERIMENTI PER LE URGENZE IN CASO DI MANCATO CONTATTO


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.