Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Dermatologia  > La mia Attività Professionale

Dermatologia

La mia Attività Professionale

6 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

Asportazione chirurgica
Asportazione chirurgica
 Informazioni sulla procedura attuata per asportare neoformazioni della cute o per attuare prelievi bioptici
Leggi
Testo
VIDEODERMATOSCOPIA E MAPPATURA DEI NEI
VIDEODERMATOSCOPIA E MAPPATURA DEI NEI
 E’ un esame indolore eseguito appoggiando alla cute una telecamera e consente di acquisire immagini a diversi ingrandimenti e di archiviarle per poter effettuare un controllo a distanza di tempo. Le immagini sono ingrandite da un minimo di 10 a un massimo di 100 volte, per visualizzare alcune strutture profonde ( cutanee e vascolari ) che risultano importanti per la diagnosi differenziale fra un nevo non pericoloso e il melanoma.
Leggi
File
Biopsia cutanea
Biopsia cutanea
E' l'asportazione di cute in anestesia per contatto o per infiltrazione a scopo diagnostico (esame istologico). E' importante che il patologo abbia dimestichezza con la dermatologia per poter "dialogare" con il dermatologo e giungere ad una diagnosi istologica ragionata e orientativa per il clinico.
Leggi
Testo
Medicazione e Bendaggio
Medicazione e Bendaggio
La Medicazione è la terapia locale di ogni lesione cutanea (ferite chirurgiche e/o Ulcere cutanee) con materiali tradizionali o avanzati. Il Bendaggio è un tipo di fasciatura di un arto (in genere l'arto inferiore)affetto o meno da lesione cutanee -in genere ulcere cutanee - per mezzo di materiali (fasce/bende) specifici. Per maggiori particolari vedere la sezione CURA FERITE DIFFICILI.
Leggi
Video
Mappatura dei nei
Mappatura dei nei
 La dermatoscopia, dermoscopia a epiluminescenza, è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento. E’ utilizzato anche il videodermatoscopio che oltre alla fonte luminosa consente di archivare le immagini per mezzo di un sistema informatizzato integrato. Lo stesso strumento permette di Mappare le lesioni (MAPPATURA) cioè di localizzare nel tempo le lesioni in una sede precisa del mantello cutaneo permettendone il follow-up
Leggi
Testo
Visita Dermatologica
Visita Dermatologica
 E' la visita specialistica rivolta alla diagnosi e terapia di malattie cutanee che può essere integrata da procedure diagnostiche (Videodermatoscopia, esame micologico, biopsia per esame istologico) o terapeutiche (Termocauteizzazione, diatermocauterizzazione, asportazione chirurgica, medicazione, fasciatura)
Leggi
Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Emanuele Nasole

Dermatologia-Venereologia

Ulteriori dettagliTariffarioContattami


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.