Ai contenuti

Consigli pratici

Nutrizione

SE NON PUOI VIVERE SENZA DOLCI......

SE NON PUOI VIVERE SENZA DOLCI......

Se non puoi vivere senza i dolci... Se invece adori gli insaccati... Rinunceresti a tutto, ma non ai primi piatti? ............


 

Se non puoi vivere senza i dolci, per esempio, mangiali usando alcune astuzie utili: evita di usarli come fine pasto, e abolisci per sempre le caramelle, che soddisfano poco ma ingrassano lo stesso.Prova invece a soddisfare la tua voglia di dolcezza con tisane al miele, frutta disidratata e mousse leggere. E che dire di una colazione a base di latte e cacao, una brioche integrale e una mela? Come spuntino puoi anche concederti un panino dolce di quelli che ami tanto. E se proprio non riesci a resistere davanti ad una fetta di torta al cioccolato, niente panico: basterà fare il pasto successivo a base di sola frutta per rimettere a posto il bilancio calorico!

 

Se invece adori gli insaccati, il primo consiglio per te è di non accompagnarli con il pane, di scegliere quelli più leggeri e senza grasso, e di “compensarli” con tanta verdura fresca, terminando poi i pasti con una fetta di ananas al naturale. Un pranzo a base di prosciutto crudo o bresaola e verdure crude o grigliate soddisferà la tua passione senza rischi per la linea. E per cena, una bella insalatona con uovo, lattuga, bietole, spinaci, tonno, formaggio fresco e, naturalmente, pezzetti di arrosto di tacchino.

 

Rinunceresti a tutto, ma non ai primi piatti? Scegli pasta e riso in versione integrale, e condiscili con sughi leggeri. Mangia i primi più elaborati come piatto unico, preferibilmente per pranzo. Puoi prevedere tranquillamente un primo tutti i giorni, ma ricordati di tenere sotto controllo il pane. E se vuoi un suggerimento di menù, prova latte scremato e cereali integrali a colazione, 3 biscotti o ciambelle integrali come spuntino, pasta o riso con sughi vari (verdure, gamberetti e zucchine, tonno, funghi e spinaci) seguiti da un frutto per pranzo, carne o pesce alla griglia la sera.

 

Creato da:  Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Data pubblicazione:   30/05/11
Data di modifica:  12/08/11
 
 

Informazioni sullo studio

Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Specializzazione principale:
Esperta in Medicina Naturale e Nutrizione Biologica

Per saperne di più

Contattaci


Numeri di assistenza e di emergenza

DOTT.SSA GOLFARI MARIA GIULIA

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA

VIA CIVERCHIO 2

RIPALTA CREMASCA  26010 (CR)

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.