Ai contenuti

Consigli pratici

Nutrizione

Microflora intestinale e peso corporeo

Microflora intestinale e peso corporeo

 « La qualità della dieta influenza la composizione della microflora intestinale e l’assorbimento dei nutrienti con implicazioni anche sul controllo del peso corporeo »


La qualità della dieta influenza la composizione della microflora intestinale e l’assorbimento dei nutrienti con implicazioni anche sul controllo del peso corporeo.

 

Analizzando la composizione della flora intestinale di 9 uomini obesi e paragonandola a quella di 12 uomini magri, si è visto che la popolazione batterica intestinale cambiava in funzione delle calorie consumate e in un tempo relativamente breve.

L’assorbimento dei nutrienti appare rapidamente influenzato da queste variazioni.

L’iperalimentazione sembra indurre l’incremento del 20% dei batteri gram positivi Firmicutes, rispetto ai Bacteroidetes che invece decrescono, e la variazione del rapporto comporterebbe un maggior assorbimento calorico, pari a 150 calorie.

L’evidenza, quindi, ipotizza che il maggior assorbimento di calorie nell’obesità è facilitato dalla peculiare flora intestinale ed è anche tale da tradursi in un minor costo per la termogenesi indotta dalla dieta. Adottando una dieta ipocalorica, il rapporto tra Firmicutes e Bacteroidetes s’inverte e, con esso, si riduce la capacità intestinale di assorbire calorie e aumenta l’energia persa con le feci. Di conseguenza, non avendo nella routine ambulatoriale la possibilità di monitorare la flora delle feci e dell’intestino, si dovrebbe porre attenzione al bilancio energetico individuale e pertanto gioverebbe analizzare con la calorimetria indiretta il REE (Resting Expenditure Energy) dopo 4 ore dal pasto.

 

http://www.nutraingredients-usa.com/Research/Study-highlights-role-of-gut-bacteria-for-nutrient-harvest-and-weight-gain

Fonte: Study highlights role of gut bacteria for nutrient harvest and weight gain

Creato da:  Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Data pubblicazione:   29/06/11
 
 

Informazioni sullo studio

Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Specializzazione principale:
Esperta in Medicina Naturale e Nutrizione Biologica

Per saperne di più

Contattaci


Numeri di assistenza e di emergenza

DOTT.SSA GOLFARI MARIA GIULIA

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA

VIA CIVERCHIO 2

RIPALTA CREMASCA  26010 (CR)

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.