Ai contenuti

Consigli pratici

Nutrizione

ECCELENZA EDUCAZIONALE IN PUGLIA

ECCELENZA EDUCAZIONALE IN PUGLIA

Un progetto italiano, ha meritato un posto di eccellenza nella "top ten" degli articoli più citati nell'ambito della promozione delle buone abitudini alimentari.


 

 

Il progetto, nato in Puglia nel 2009, e coordinato da Michele Panunzio (Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Foggia) segna un passo importante nell'intervento delle Istituzioni rivolto specificamente agli alunni delle scuole elementari. Come sottolineano gli autori, i ragazzi hanno bisogno di programmi concreti, più che del riferimento alla linee guida, e bisogna che siano stimolati il più possibile ad abbandonare i cibi spazzatura e ad apprezzare la frutta, la verdura  e il pesce che sono tra l'altro gli alimenti base del modello mediterraneo che sembra per certi versi abbandonato da molti italiani. La segnalazione di eccellenza di questo progetto è arrivata nei primi giorni di marzo di quest'anno con l'inserimento dell'articolo che illustra il lavoro nella lista dei 10 migliori stilata da BioMedLib, servizio di monitoraggio della letteratura scientifica.

Fonte: Ann Ig. 2009 Jul-Aug;21(4):403-7.Bring fruit at school: promotion of healthy food habit in primary school-children Panunzio MF, Antoniciello A, Ugolini G, Dalton S.

Creato da:  Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Data pubblicazione:   15/03/11
 
 

Informazioni sullo studio

Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Specializzazione principale:
Esperta in Medicina Naturale e Nutrizione Biologica

Per saperne di più

Contattaci


Numeri di assistenza e di emergenza

DOTT.SSA GOLFARI MARIA GIULIA

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA

VIA CIVERCHIO 2

RIPALTA CREMASCA  26010 (CR)

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.