Ai contenuti

Consigli pratici

Nutrizione

A DIETA SENZA DIETA.......

A DIETA SENZA DIETA.......

  Si può essere a dieta senza accorgersene? In un certo senso sì: si può cioè eliminare la SENSAZIONE di essere a dieta, nel senso di sentirsi “braccati” dal cibo e per contrasto continuare a pensarci. Non è forse questo il motivo per cui molte diete falliscono?


 

......... Cambia prospettiva:  no alle maratone da fame che stravolgono le abitudini, sì alle piccole astuzie quotidiane........

  • Bere due bicchieri d'acqua all'inizio del pasto  garantisce un minor rischio di sovrappeso e obesità, perché riduce la fame durante il pasto.
  • Sostituire l’allenamento tradizionale con piccole “parentesi” di fitness. Basta una pausa pubblicitaria, un momento libero in casa o – perché no – anche in ufficio: ogni breve sessione di attività fisica permette di accelerare il metabolismo e tonificare efficacemente la muscolatura.
  • Dormire di più e più regolarmente. Chi dorme solo sei ore per notte o meno ingrasserà tre chili in più rispetto a chi non rinuncia alle canoniche otto ore di buon sonno.
  • Non rinunciare ai carboidrati. Aiutano a ridurre l’indice di sazietà e a regolarizzare l’intestino. L’importante è scegliere quelli giusti: integrali, non raffinati e ricchi di fibre.
  • Non inseguire regole universali.  Non esiste una dieta ideale per tutti: esiste la TUA dieta ideale, da scegliere con l’aiuto di un esperto.
  • Non sottovalutare la fame nervosa.  Spesso i problemi con il cibo hanno origine psicologica: riconoscerli è la prima cosa da fare per iniziare a perdere peso.

Creato da:  Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Data pubblicazione:   25/07/11
 
 

Informazioni sullo studio

Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Specializzazione principale:
Esperta in Medicina Naturale e Nutrizione Biologica

Per saperne di più

Contattaci


Numeri di assistenza e di emergenza

DOTT.SSA GOLFARI MARIA GIULIA

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA

VIA CIVERCHIO 2

RIPALTA CREMASCA  26010 (CR)

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.