Ai contenuti

Consigli pratici

Attività fisica

Pedalare aiuta la memoria!

Pedalare aiuta la memoria!

  La bicicletta non serve solo ad allenare il fisico, ma anche a mantenere in forma la memoria, la capacità di ricordare le cose; a rivelarlo, uno studio irlandese pubblicato sul New York Times


 

Pedalare tonifica i muscoli e allena... il cervello! Uno studio irlandese pubblicato sul prestigioso New York Times ha rivelato che la bicicletta non serve solo a mantenere in forma il fisico, ma anche la memoria. Losport quindi non servirebbe solo alla bellezza esteriore, ma anche a far funzionare meglio i nostri neuroni!

 

Questa tesi è appoggiata da un esperimento che è stato condotto chiedendo ad un gruppo di universitari volontari di osservare una sequenza di immagini rappresentanti facce di sconosciuti e nomi a loro estranei, per poi ricordarli. Dopo il primo test, la metà degli studenti ha pedalato per mezz'ora con una cyclette, a ritmo crescente, mentre l'alta metà riposava semplicemente seduta; trascorso questo tempo, è stato chiesto a tutti i volontari di cercare di ricordare nuovamente le immagini, e quelli che avevano pedalato hanno ottenuto risultati molto migliori rispetto alla prima volta, mentre non è successo lo stesso al gruppo di "sedentari".

 

In seguito, le analisi del sangue dei ragazzi che avevano pedalato  hanno rivelato alti livelli di una proteina, il fattore neutrofico cervello derivato (bdnf), che ha un effetto benefico sulla salute delle cellule nervose.Ahmad Salehi, ricercatore dell’università di Stanford, spiega che "“il fattore bdnf è quello che cresce più velocemente e maggiormente, e anche il più promettente. Sembra essere la chiave non solo per preservare la memoria, ma anche le capacità cognitive”.

 

L'esperimento ha puntato sulla bicicletta come strumento per fare sport, ma è ovvio che questa ricerca ci dimostri come l'attività fisica in generale sia una pratica salutare, non solo per ottenere un bell'aspetto, ma anche per approfittare al massimo delle nostre possibilità fisiche e mentali. Sui risultati di questa ricerca dovrebbero riflettere tutte le persone che considerano lo sport come un'attività priva di interesse ed uno spreco di tempo! Non rinunciatevi quindi, ritagliando nell'arco della vostra giornata almeno una mezz'oretta di tempo dedicata allo sport.

Creato da:  Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Data pubblicazione:   12/12/11
 
 

Informazioni sullo studio

Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Specializzazione principale:
Esperta in Medicina Naturale e Nutrizione Biologica

Per saperne di più

Contattaci


Numeri di assistenza e di emergenza

DOTT.SSA GOLFARI MARIA GIULIA

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA

VIA CIVERCHIO 2

RIPALTA CREMASCA  26010 (CR)

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.