Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Consigli pratici  > Alimentazione

Consigli pratici

Alimentazione

11 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

CONSIGLI PRATICI PER DIMAGRIRE SENZA RINUNCIARE AL PIACERE DELLA TAVOLA...
CONSIGLI PRATICI PER DIMAGRIRE SENZA RINUNCIARE AL PIACERE DELLA TAVOLA...
 Ecco consigli pratici per restare in forma senza rinunciare ai piaceri della nostra cucina.......
Leggi
Testo
Zenzero: può ridurre il rischio di cancro al colon
Zenzero: può ridurre il rischio di cancro al colon
 Lo zenzero possiede proprietà antinfiammatorie che possono incidere in modo significativo nel ridurre l’infiammazione del colon e possono, dunque, contrastare il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto.
Leggi
Testo
LA CURA DELLE MELE
LA CURA DELLE MELE
Ecco tutte le ragioni finora note che la rendono così amica della salute. La mela è particolarmente ricca di acidi organici, composti che favoriscono l’eliminazione delle tossine e mantengono il giusto equilibrio acido-base nel sangue. Il suo elevato contenuto di pectine ha un effetto regolarizzante sull’appetito e la digestione, mentre il potassio, anch’esso presente in dosi notevoli nel frutto, favorisce la diuresi. Come se non bastasse, la consistenza croccante e succosa, insieme ad alcuni composti presenti nella polpa, assicurano un massaggio delle gengive e contribuiscono a mantenere sani i denti. Inoltre è facilmente digeribile, tanto che in genere è il primo cibo, dopo il latte, che si offre per lo svezzamento. Nella parte più esterna della polpa c’è la concentrazione più elevata di vitamina C e la buccia stessa contiene preziose sostanze antiossidanti. È quindi preferibile consumare i frutti tal quali. Eliminare la buccia aiuta ad allontanare eventuali residui di fitofarmaci, che, però, entrano in parte anche nella polpa. Conviene quindi scegliere prodotti derivati da agricoltura biologica.
Leggi
Testo
i gelati amici della linea
i gelati amici della linea
L’attenzione al proprio aspetto si concilia bene con il dolce tipico del periodo più caldo dell’anno: ecco quali gelati puoi mangiare senza controindicazioni.....
Leggi
Testo
RIVALUTO I MIEI PRINCIPI ALIMENTARI PER EVITARE DIETE ERRATE
RIVALUTO I MIEI PRINCIPI ALIMENTARI PER EVITARE DIETE ERRATE
Le nostre abitudini alimentari sono impregnate di preconcetti e retaggi culturali che possono trarci in inganno quanto al nostro regime dietetico.
Leggi
Testo
MANTENERE UN'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA DOPO I 60 ANNI
MANTENERE UN'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA DOPO I 60 ANNI
Il fabbisogno nutrizionale di un soggetto tra i 55 o i 60 anni non è meno importante di quello di un giovane adulto. Un'alimentazione meno equilibrata o una riduzione degli apporti nutrizionali possono pregiudicare l'invecchiamento, lo stato di salute generale e la stessa aspettativa di vita.
Leggi
Testo
COME TAGLIARE 400 CALORIE DAL MENU'
COME TAGLIARE  400 CALORIE  DAL MENU'
Per perdere due-tre chili in un mese ti basta ritoccare appena i pasti. Senza fare la fame e senza grandi rinunce
Leggi
Testo
ACCELLERA IL METABOLISMO CON LA CAPSICINA
ACCELLERA IL METABOLISMO  CON LA CAPSICINA
Chi l’ha detto che il peperoncino è solo un gustoso ingrediente per insaporire i piatti della tradizione mediterranea? In realtà lo speziatissimo frutto rosso può essere un ottimo alleato per un dimagrimento… molto piccante! ^Gli effetti positivi del peperoncino, sono molti. Per esempio è stato dimostrato che aumenta il metabolismo basale, cioè la quantità di energie che l'organismo ha bisogno giornalmente per svolgere le attività ordinarie. In più ha un effetto vasodilatatore, quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a prevenire i rischi di disturbi al sistema vascolare. Infine si ipotizza, ma ancora senza certezze, che il peperoncino mobiliti i grassi di deposito, con una certa azione dimagrante^
Leggi
Testo
ADDITTIVI ALIMENTARI
ADDITTIVI ALIMENTARI
Gli additivi alimentari sono sostanze senza potere nutritivo che vengono aggiunte durante alcune fasi di lavorazione degli alimenti. Servono per conservarne nel tempo le caratteristiche chimico-fisiche, per evitarne l'alterazione spontanea o per esaltarne particolari caratteristiche di aspetto, sapore, odore e consistenza. Accanto ai coloranti e ai conservanti, ci sono gli antiossidanti, i correttori di acidità, gli addensanti, gli edulcoranti e gli esaltatori di sapidità. Anche gli aromi si aggiungono agli alimenti per motivi tecnologici. Ora: tutte queste sostanze sono innocue o fanno male?
Leggi
Testo
MI TROVATE SU FACEBOOK
MI TROVATE  SU FACEBOOK
Al seguente indirizzo: Dizionario Alimentare Raccontami http://www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100002018188618&sk=wall  
Leggi
Testo

Informazioni sullo studio

Dott.ssa Golfari Maria Giulia

Specializzazione principale:
Esperta in Medicina Naturale e Nutrizione Biologica

Per saperne di più

Contattaci


Numeri di assistenza e di emergenza

DOTT.SSA GOLFARI MARIA GIULIA

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA

VIA CIVERCHIO 2

RIPALTA CREMASCA  26010 (CR)

STUDIO MEDICO RIPALTA CREMASCA


Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.