Ai contenuti
Sei in:  Home page  > BLOG  > Lombo e cervicalgia

BLOG

Lombo e cervicalgia

FAILED BACK SURGERY SYNDROME - SCIATALGIA

FAILED BACK SURGERY SYNDROME - SCIATALGIA

 Un caso di ernia discale, operata senza beneficio, poi trattata con la Scrambler Therapy nel nostro centro


Uomo 52 anni, operato poco più di un anno fa in seguito ad ernia discale espulsa L5-S1. Dopo due mesi dall'intervento sciatalgia ingravescente. La Risonanza Magnetica depone per formazione di tessuto fibrocicatriziale.

Tentate senza successo ozonoterapia, osteopatia, farmaci (Pregabalin e vari FANS). Solo parziale beneficio con laserterapia. Viene proposto un nuovo intervento per rimozione del tessuto cicatriziale.
All'inizio del trattamento assenza di dolore in scarico, ma dopo pochi minuti di stazione eretta inizia dolore severo (NRS 8/10) prevalentemente alla gamba dx in territorio L5-S1. Il dolore è tipicamente neuropatico con DN4 = 5 (Bruciori, scosse elettriche, formicolii, aghi, ipoestesia a tatto e puntura) e rende impossibile rimanere in piedi per più di qualche minuto.
Dopo dodici sedute il dolore si è trasformato in un lieve fastidio con ripristino della possibilità di assumere la posizione eretta. Scomparsa delle disestesie.
Inizia al termine del ciclo di terapie supporto farmacologico con Tapentadolo 50 mg x 2, per controllo del fastidio residuo.
Primo controllo dopo due settimane: dolore assente, attività e deambulazione completamente ripristinate. No parestesie né allodinia.

Di seguito l'andamento del dolore seduta per seduta:

picture9136285861150616444.jpg

Creato da:  Dott. Domenico Russo

Data pubblicazione:   15/02/18
 
 

Informazioni sullo studio

Dott. Domenico Russo

Medicina generale

Ulteriori dettagliTariffarioContattami

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.