Ai contenuti
Sei in:  Home page

Benvenuto!

 

Questo sito web fornisce le informazioni sulla mia attività professionale; il mio curriculum di studi, la mia formazione, il campo della mia ricerca scientifica, i miei impegni accademici.

 

Informazioni generali

Il Dr Pedrolli esercita attività ambulatoriale in regime istituzionale (visita mutualistica) tutte le mattine in genere dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 

Visita in regime libero professionale dalle ore 14:30 alle ore 18:00 il giovedì pomeriggio presso l'ambulatorio del U.O.S. di Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale S. Chiara in Via Paolo Orsi n. 1 a Trento previa prenotazione che si può effettuare tutti i giorni presso il Centro Unico Prenotazione (CUP) al telefono 848 816 816 o per via informatica sul sito www.apss.tn.it

Ulteriori informazioni su...

  • Conoscere la menopausa

    Conoscere la menopausa

    La menopausa corrisponde all’interruzione della secrezione ormonale da parte delle ovaie e si manifesta con la scomparsa delle mestruazioni. Questo periodo è vissuto in modo diverso dalle donne.
    Leggi

    Testo
  • Il morbo di Crohn: una malattia immunitaria

    Il morbo di Crohn: una malattia immunitaria

    Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che può interessare la mucosa dell’intero apparato digerente, dalla cavità orale fino all’ano. Tuttavia, il morbo di Crohn colpisce più frequentemente l’ultima parte dell’intestino tenue, il cosiddetto ileo terminale. La colite ulcerosa, un’altra patologia del gruppo delle malattie infiammatorie croniche intestinali, colpisce, al contrario del morbo di Crohn, per lo più soltanto l’intestino crasso. Alla prima insorgenza della malattia, i pazienti hanno in genere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, ma anche le persone più anziane, a partire dai 60 anni, possono contrarre la malattia. Ciò significa che nei pazienti con il morbo di Crohn spesso la malattia è presente durante l’intera vita lavorativa. La causa della malattia è ad oggi sconosciuta. Sembra esistere una predisposizione ereditaria; inoltre, possono avere una certa importanza le infezioni o i disturbi nel sistema immunitario.
    Leggi

    Testo
  • Nausea e vomito durante la chemioterapia

    Nausea e vomito durante la chemioterapia

    Con lo sviluppo di nuovi farmaci, è possibile che i moderni trattamenti chemioterapici non abbiano più sgradevoli effetti collaterali, quali vomito e nausea di grado intenso, come ancora succedeva 10 o 15 anni fa: da un lato esistono nuovi farmaci citostatici per il trattamento antitumorale e dall’altro farmaci migliori contro nausea e vomito.
    Leggi

    Testo
  • Colite ulcerosa: una malattia infiammatoria intestinale

    Colite ulcerosa: una malattia infiammatoria intestinale

    La colite ulcerosa è una delle due malattie infiammatorie intestinali più note. Si presenta spesso sotto forma di fasi attive. I sintomi caratteristici sono diarrea e dolori.
    Leggi

    Testo
  • Conoscere le conseguenze del colesterolo in eccesso

    Conoscere le conseguenze del colesterolo in eccesso

    La presenza di colesterolo in eccesso aumenta il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare. Ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel flusso ematico consente di ridurre il rischio di malattia cardiaca o di accidente cerebrovascolare.
    Leggi

    Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Carlo Pedrolli

Scienza alimentazione, Cardiologia, Medicina Interna

Ulteriori dettagliContattami

Indirizzo struttura

Ospedale S. Chiara Trento - U.O.S. Dietetica e Nutrizione Clinica
Via Paolo Orsi n. 1
Trento
38100 TN

Tel.:  0461903375
Fax:  0461903112


come raggiungerci

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.