Ai contenuti
Sei in:  Home page  > Guida medica pratica  > Le malattie

Dr. Massimiliano Bellisario - Medico di Famiglia

Guida medica pratica

Le malattie

27 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo

Cos'è l'emicrania

Cos'è l'emicrania

L’emicrania è la malattia neurologica più diffusa nel mondo. Colpisce il 12% delle persone e prevale nel sesso femminile (18%) rispetto a quello maschile (6%). Tuttavia se consideriamo il periodo compreso tra pubertà e menopausa riguarda addirittura il 25% delle donne. In genere si presenta intorno alla pubertà e declina verso i 50-60 anni. Nella donna si attenua in gravidanza e può migliorare o scomparire (non sempre però) con la menopausa.

Leggi
Testo
Cos'è la sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla

A Lei o ad un Suo parente è stata diagnosticata la Sclerosi a Placche (o Sclerosi Multipla): qui può cominciare a capire di cosa si tratta. Non si abbatta però: rispetto a molti anni fa, la conoscenza di questa malattia è più approfondita e vengono introdotti farmaci più efficaci ogni anno.

Leggi
Testo
L’osteoporosi interessa tutti

L’osteoporosi interessa tutti

In tutte le persone in età avanzata si verifica una perdita naturale di sostanza ossea, ma non tutti soffrono di osteoporosi. Gli esperti stimano che in Italia attualmente più di cinque milioni di persone sono affette da questa patologia. Le donne sono esposte a un rischio quattro volte più alto di sviluppare osteoporosi rispetto agli uomini. Eppure attenzione, anche il cosiddetto sesso forte può essere affetto da osteoporosi. In linea di principio tutti dovrebbero essere consapevoli fin da giovani dei possibili rischi di osteoporosi in modo da prevenirla.

Leggi
Testo
Convivere con la psoriasi

Convivere con la psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Provoca lesioni invalidanti e antiestetiche, talvolta pruriginose. Questa malattia può avere ripercussioni importanti sulla vita quotidiana.

Leggi
Testo
Ho perso 4 cm di altezza e mi hanno parlato di osteoporosi

Ho perso 4 cm di altezza e mi hanno parlato di osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia delle ossa che provoca fragilità dello scheletro. La diagnosi precoce è importante in quanto permette di limitare le conseguenze della malattia, in particolare il rischio di fratture ossee.

Leggi
Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Massimiliano Bellisario

Medico di Famiglia

Numeri di assistenza e di emergenza

Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica): 0353535

Emergenza Sanitaria112

Clicca qui per ulteriori informazioni

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.