Ai contenuti
Sei in:  Home page

Dott. Barbara Mantellini

Benvenuto nel sito della Dott. Barbara Mantellini!

Sono medico, psicoterapeuta e da molti anni ormai mi occupo di Psicosomatica prendendomi cura di malati con una doppia fragilità, mentale e organica. La medicina attuale tende a considerare il corpo come una macchina complessa, come un insieme di organi e apparati distinti, dimenticando la connessione con la mente. Sappiamo però che l’uomo va ben al di là di questa concezione perché è l’equilibrio tra mente e corpo che lo contraddistingue e che spesso si altera. 

La malattia, nell’ottica psicosomatica, viene interpretata come linguaggio del corpo, il sintomo come messaggio di un disagio della persona, messaggio che va quindi letto secondo la storia personale e ambientale, cogliendo l’analogia tra l’organo colpito e l’individuo. Storia personale quindi, non solo ricerca delle malattie pregresse e attuali, ma biografia in cui la “patologia”si intersechi con gli eventi della vita e la comparsa del disagio sia messa in relazione temporale e interpretata.

La psicoterapia psicosomatica utilizza il linguaggio simbolico del corpo come strumento per comprendere le cause del disagio e le sue possibili soluzioni. Interpretare i “messaggi” provenienti dal corpo è di fondamentale importanza per poter accedere al mondo affettivo e delle emozioni del paziente psicosomatico.

 

 

Informazioni sullo studio

Dott. Barbara Mantellini

Psicoterapia psicodinamica, Psicosomatica, Tecniche immaginative, Omeopatia

Orari di visita


Legenda:
Tipo di visita
Senza appuntamento
Per appuntamento
Altro
Indirizzo struttura
Studio di Psicoterapia

Ulteriori informazioni su...

Attività fisica e sieropositività: ciò che devo sapere

Attività fisica e sieropositività: ciò che devo sapere

La Sua sieropositività non deve impedirLe di praticare un'attività fisica regolare. Uno sport adatto, praticato in una struttura accogliente, costituisce un grosso vantaggio per il miglioramento della Sua qualità di vita. Si tratta di un fattore essenziale di benessere fisico e morale.

Leggi
Testo
SOFFRO DI DISTURBI FUNZIONALI DELL'INTESTINO

SOFFRO DI DISTURBI FUNZIONALI DELL'INTESTINO

I disturbi funzionali dell'intestino sono molto frequenti. Colpiscono infatti fino a 2 persone su 10. È tuttavia possibile trattarli efficacemente.

Leggi
Testo
Dall'omeopatia all'omotossicologia

Dall'omeopatia all'omotossicologia

 Differenze e similitudini tra omeopatia e omotossicologia.

Leggi
File
La distensione immaginativa in medicina psicosomatica

La distensione immaginativa in medicina psicosomatica

 Come questa tecnica di rilassamento può essere utile nei pazienti che presentano disturbi psicosomatici

Leggi
File
Omeopatia: Cosa devo sapere

Omeopatia: Cosa devo sapere

L’omeopata è innanzitutto un medico. Dopo aver conseguito la laurea in medicina segue corsi di formazione specifica in medicina omeopatica. A questo titolo, può prescrivere entrambe le tipologie di farmaci, sia quelli omeopatici sia quelli allopatici.

Leggi
Testo

Indirizzo struttura

Studio di Psicoterapia

Via Civitali 73
Milano
20148 Milano

Tel.:  +393355731943

Fermata linea 5 (Lilla) S. Siro Ippodromo

 


come raggiungerci

Disponibile anche per consulenze via Skype

1. Per pazienti già in terapia che si trovano fuori sede.

 

2. Motivazioni di carattere logistico: si possono sostenere colloqui orientativi o di sostegno a distanza, senza doversi recare presso lo studio del professionista. Questo aiuta, nel caso in cui le distanze e gli orari rappresentassero un problema.

 

3. Riduzione dei tempi di attesa: la consulenza online permette di ridurre i tempi di attesa che solitamente precedono l'appuntamento presso lo studio.

 

4. La consulenza on-line può rappresentare una facilitazione nel superare l'imbarazzo di un primo colloquio di persona, permettendo al cliente di comprendere se si sente a proprio agio con il professionista.

 

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.