Ai contenuti
Sei in:  Home page

Cosa sono Coronavirus, SARS CoV2 e COVID-19

I CORONAVIRUS sono una grande famiglia di virus responsabili di malattie respiratorie che variano per gravità dal banale raffreddore ad una forma di polmonite potenzialmente letale.

La maggior parte dei coronavirus causano malattie solo in alcuni tipi di animali ma 7 tipi, tra cui il SARS CoV-2, possono contagiare anche gli esseri umani.

SARS CoV2 è un coronavirus isolato per la prima volta in Cina alla fine del 2019 responsabile di una malattia infettiva molto contagiosa denominata COVID-19. I primi casi di sindrome COVID-19 nell’uomo sono stati correlati ad animali vivi venduti a scopo alimentare in un mercato di Wuhan, in Cina. 

 

Trasmissione della malattia

La sindrome COVID-19 si diffonde principalmente da persona a persona attraverso le goccioline disperse nell’aria da un soggetto infetto con la tosse o gli starnuti. Le persone possono anche contrarre la virosi toccandosi la bocca, il naso o gli occhi dopo che le mani sono venute a contatto con superfici contaminate da SARS CoV-2. 

 

Sintomi più frequenti e gravità dell’infezione COVID-19

La maggior parte dei soggetti affetti da COVID-19 presentano sintomi lievi o sono del tutto asintomatici, ma alcune persone si ammalano gravemente e muoiono. I sintomi possono comprendere febbre superiore a 37,5°C (80-90%), tosse secca (60-70%), stanchezza ingiustificata (30-40%), respiro affannoso (15-20%), mal di gola (15-20%), mal di testa (10-15%) e diarrea (4-5%). I sintomi solitamente compaiono da 1 a 14 giorni dopo il contagio. 

Una forma inizialmente lieve può evolvere rapidamente in una forma grave, soprattutto in soggetti anziani (con età superiore ai 65 anni) od in soggetti affetti da malattie croniche (es. immunodeficit, altre malattie respiratorie, malattie cardio-circolatorie, diabete, malattie epatiche o renali).

 

Come prevenire l’infezione COVID-19

Per prevenire la diffusione dell’infezione, i soggetti accertati come malati (positivi al test per il virus) vengono messi in quarantena (isolamento in struttura sanitaria o a domicilio) sino a guarigione. Anche per i loro più stretti contatti (es. familiari, colleghi di lavoro, …) è previsto l’isolamento di almeno due settimane dal giorno dell’ultimo incontro non adeguatamente protetto con la persona malata.  Il modo migliore per prevenire l’infezione è evitare l’esposizione a questo virus, il che può essere difficile perché alcune persone infette, non sapendo di esserlo (non hanno sintomi o presentano sintomi lievi), tramettono il virus. Occorre quindi adottare pratiche e misure preventive come l’uso di mascherina e guanti, igiene costante delle mani, distanziamento di almeno un metro dalle altre persone, prestare attenzione ai propri sintomi e a quelli dei nostri conoscenti. E’ necessario inoltre evitare di toccare occhi, naso e bocca se non ci si è lavati le mani.

 

 

CONSENSO INFORMATO: Rischi di contrarre Covid-19 durante l’attività ambulatoriale

 

Io sottoscritto/a ____________________________________ dichiaro di essere stato/a informato/a in modo chiaro e a me comprensibile dal Dottor Antonio Zini dei POTENZIALI RISCHI DURANTE L’ATTIVITA’ AMBULATORIALE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19.

 

Poiché quest’infezione virale è molto contagiosa ed è molto diffusa nella popolazione, spesso con sintomi scarsi o assenti, sono consapevole che esiste la possibilità che io possa contrarre l’infezione Covid-19 durante la permanenza nell’ambulatorio, nonostante nella struttura dove sono stato/a ricevuto/a siano adottate tutte le procedure e le pratiche per ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione.

 

Allo scopo di minimizzare tale rischio: 

dichiaro di godere di un buono stato di salute ed in particolare di non avere avuto almeno nelle ultime tre settimane febbre superiore a 37,5°, sintomi respiratori (es. tosse, dispnea, polmonite), stanchezza ingiustificata; dichiaro inoltre di non essere stato/a a contatto con persone malate e/o sospette di Covid-19.

Di accedere alla struttura sanitaria del Dottor Antonio Zini solo o in qualità di accompagnatore di ________________________________ (esercente responsabilità genitoriale, tutore, legale rappresentante, amm.re di sostegno, interprete).

Di essere dotato di mascherina a norma di legge e guanti protettivi per tutto il periodo di permanenza nella struttura sanitaria.

Di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza (almeno un metro) nell’ambulatorio e nella sala d’aspetto. Preferibilmente – su invito del Dott. Zini – attenderò il mio turno nella mia auto o nel parcheggio dell’ambulatorio.

Qualora durante la sosta nella struttura sanitaria necessitassi di usufruire della toilette, devo lavarmi le mani con acqua e sapone antisettico per almeno 20 secondi (prima e dopo …) così come dopo essermi soffiato/a il naso, avere tossito o avere starnutito. I fazzoletti di carta utilizzati non vanno gettati nella spazzatura ma nel water.

Di utilizzare il disinfettante a base alcolica (almeno il 75% di alcol) presente in sala d’aspetto all’ingresso e all’uscita dalla struttura sanitaria.

Di sostituire la mascherina al termine della visita e non appena giunto/a a casa di disinfettare adeguatamente quanto è stato appoggiato su seggiole, appendiabiti o scrivania medica.

                                                             Dott. Antonio Zini

Orari di visita


Legenda:
Tipo di visita
Senza appuntamento
Per appuntamento
Altro
Indirizzo struttura
Ambulatorio Dermatologico del Dott. Antonio Zini

Informazioni generali

PER PRENOTARE O DISDIRE UNA VISITA

 

347 - 5920787 (solo al mattino)

 

Gli appuntamenti vengo concordati di settimana in settimana.

Dato l'elevato numero di richieste, è consigliabile il lunedì mattina già alle ore 8,00.

 

 

PER BREVI COMUNICAZIONI CON IL DOTTORE:

 

347 - 5920787

 

da lunedì a venerdì dalle 14,00 alle 14,30

 

SI PREGA DI NON INVIARE SMS, E-MAIL , FOTO CLINICHE, ... perché nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 non potranno essere risposte.

 

  • PRESTAZIONI EFFETTUATE

    Presso l'Ambulatorio Medico vengono effettuate visite mediche specialistiche ed erogate prestazioni diagnostico-terapeutiche nell’ambito della Dermatologia e della Venereologia.

      • Dermatologia oncologica: mappatura dei nei e valutazione delle neoformazioni cutanee mediante videodermatoscopio digitale FotoFinder HD.
      • Malattie cutanee infiammatorie: psoriasi, eczemi, orticaria, lichen, acne, malattie bollose, …
      • Dermatologia allergologica: esecuzione di Patch test serie “SIDAPA integrata” e le serie professionali "palpebre", "metalmeccanici" e  “serie tatuaggi”.
      • Infezioni cutanee: diagnosi e cura delle infezioni virali (es. verruche, molluschi contagiosi, malattie esantematiche, herpes), batteriche (es. impetigine, erisipela, follicolite) e micotiche (es. candidiasi, pityriasis versicolor, tinea)
      • Venereologia: diagnosi e cura delle malattie sessualmente trasmissibili.
      • Vulnologia: studio e cura delle ulcere cutanee.
      • Tricologia: diagnosi e cura delle malattie dei capelli. A scopo diagnostico si effettua il tricogramma tradizionale e la valutazione del capello e del cuoio capelluto mediante videodermatoscopia.
      • Onicologia: diagnosi e cura delle malattie delle unghie.
      • Dermatologia estetica:
        • Asportazione di neoformazioni cutanee benigne (es. cheratosi seborroiche, fibromi penduli, ...) mediante laser CO2 superpulsato Candela CO2RE, radiobisturi, crioterapia.
        • Trattamento delle teleangectasie del viso e delle piccole lesioni angiomatose mediante laser KTP e/o radiobisturi.
        • Rimozione di lentigo solari / senili mediante laser Q-switched Nd:Yag Hoya ConBio RevLite
        • Rimozione di tatuaggi (nero, blu, rosso, verde) mediante laser Q-switched Nd:Yag Hoya ConBio RevLite
        • Trattamenti di ringiovanimento cutaneo mediante laser CO2 frazionale Candela CO2RE
        • Trattamenti di ringiovanimento cutaneo mediante radiofrequenza ablativa e sub-ablativa
        • Iniezione di filler riassorbibili e di biorivitalizzanti a base di acido ialuronico.
      • Fototerapia UVBnb:
        • Trattamento della vitiligine e cura di psoriasi, eczemi, lichen RP, prurito, prurigo, linfomi cutanei a basso grado.
  • REGOLAMENTO UE 2016/679 sulla PRIVACY (PROTEZIONE DATI PERSONALI)

    In costruzione

Ulteriori informazioni su...

  • Indicazioni per la riapertura degli studi dermatologici privati

    Indicazioni per la riapertura degli studi dermatologici privati

     a cura di : G.Monfrecola, G.Micali, G.Fabbrocini, P.Frascione e K.Peris per SIDeMaST e V.Cirfera, E.Dognini, V.Ingordo, D.Pini, E.M.Procaccini per SIDELF). Le attività dermatologiche vengono espletate in diverse condizioni e a diverso livello: Universitario/Ospedaliero, ambulatoriale pubblico e studi e ambulatori privati. I primi due seguono indicazioni igienico/sanitarie ed organizzative determinate ed indicate da Decreti Regionali e dalle Amministrazioni pubbliche, mentre per il settore dermatologico privato c’è una richiesta di indicazioni per poter affrontare l’incrementomdelle attività lavorative che la fase 2 potrebbe consentire. Per tale motivo,
    Leggi

    Testo
  • Rosacea

    Rosacea

     Definizione - Presentazione clinica - Implicazioni psicologiche - Cause della rosacea - Terapia della rosacea
    Leggi

    Testo
  • LASERTERAPIA Q-SWITCHED Nd: YAG Laser System per la rimozione di lentigo solari

    LASERTERAPIA  Q-SWITCHED Nd: YAG Laser System per la rimozione di lentigo solari

     CHE COSA SONO LE LENTIGO SOLARI (SENILI). FUNZIONAMENTO E VANTAGGI DELLA LASERTERAPIA Q-SWITCHED. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE. CONTROINDICAZIONI AASOLUTE ALLA LASERTERAPIA Q-SWITCHED. CONTROINDICAZIONI RELATIVE ALLA LASERTERAPIA Q-SWITCHED. LIMITI DELLA LASERTERAPIA Q-SWITCHED. DECORSO POST-TRATTAMENTO. POSSIBILI COMPLICAZIONI OD EVENTI AVVERSI. ALTERNATIVE TERAPEUTICHE. ASPETTI “PSICOLOGICI” CORRELABILI AD UNA TERAPIA A SCOPO ESTETICO.
    Leggi

    Testo
  • TRATTAMENTO DI RESURFACING NON ABLATIVO mediante Hoya ConBio RevLite Q-SWITCHED Nd: YAG Laser

    TRATTAMENTO DI RESURFACING NON ABLATIVO  mediante Hoya ConBio RevLite Q-SWITCHED Nd: YAG Laser

     INVECCHIAMENTO CUTANEO. FUNZIONAMENTO DEL RESURFACING NON ABLATIVO. RISULTATI E VANTAGGI DEL RESURFACING NON ABLATIVO. LIMITI DEL RESURFACING NON ABLATIVO. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE. CONTROINDICAZIONI AL RESURFACING NON ABLATIVO. DECORSO POST-TRATTAMENTO. POSSIBILI COMPLICAZIONI OD EVENTI AVVERSI DEL RESURFACING NON ABLATIVO. ALTERNATIVE TERAPEUTICHE AL RESURFACING NON ABLATIVO. ASPETTI “PSICOLOGICI” CORRELABILI AD UNA TERAPIA A SCOPO ESTETICO
    Leggi

    Testo
  • LASERTERAPIA FRAZIONALE CO2 PER IL TRATTAMENTO DELLE CICATRICI DA ACNE

    LASERTERAPIA FRAZIONALE CO2 PER IL TRATTAMENTO DELLE CICATRICI DA ACNE

     VANTAGGI DELLA LASERTERAPIA FRAZIONALE. CONTROINDICAZIONI. PREPARAZIONE DEL PAZIENTE E TRATTAMENTO. DECORSO POST-TRATTAMENTO. POSSIBILI COMPLICAZIONI OD EVENTI AVVERSI. ASPETTI “PSICOLOGICI” CORRELABILI AD UNA TERAPIA A SCOPO ESTETICO.
    Leggi

    Testo

Informazioni sullo studio

Dott. Antonio Zini

Dermatologia-Venereologia

Tariffario

Indirizzo struttura

Ambulatorio Dermatologico del Dott. Antonio Zini
Via Montello, 1/A
Roverbella
46048 MN

Tel.:  347-5920787

Orari di apertura:

 

Il Dott. Zini riceve normalmente mattina e pomeriggio nei giorni di martedì, giovedì e venerdì e solo al pomeriggio nei giorni di lunedì e mercoledì.

Necessario appuntamento da concordare telefonicamente (solo al mattino).

Gli appuntamenti vengono presi settimanalmente per ridurre le liste d'attesa. Dato l'elevato numero di richieste, si invita l'utenza a chiamare già il lunedì mattina alle ore 8,00 in quanto in circa un'ora e mezza vengono esaurite tutte le disponibilità. Gli eventuali disservizi (es. telefono sempre occupato, apparentemente spento o che suona libero) sono dovuti alle numerose chiamate in contemporanea; tale inconveniente non è da me ovviabile e pertanto si consiglia di richiamare in seguito.



Parcheggi nelle vicinanze

L'ambulatorio è dotato di un AMPIO PARCHEGGIO PRIVATO al quale si accede da via Montello.

 

INDICAZIONI STRADALI

Per chi proviene da Verona o dalla Piazza della Chiesa:

1. Proseguire 150 metri circa in direzione Marengo-Goito-Brescia (superando ristorante All'Ancora).

2. Prendere la prima a destra (via Montello).

3. Entrare subito nel primo cancello a sinistra (parcheggio).

4. L'ambulatorio si trova in fondo al parcheggio sul lato fronte strada).

 

Per chi proviene da Marmirolo, Goito, Brescia:

1. Entrati in paese a Roverbella, mantenere lo sguardo sulla sinistra, dopo aver superato la postazione fissa Autovelox di colore arancione.

2. Prendere la prima a sinistra (via Montello).

3. Entrare subito nel primo cancello a sinistra (parcheggio).

4. L'ambulatorio si trova in fondo al parcheggio sul lato fronte strada).

 

Per chi conosceva l'indirizzo del vecchio studio medico:

1. Proseguire 100 metri circa in direzione Marengo-Goito-Brescia.

2. Prendere la prima a destra (via Montello).

3. Entrare subito nel primo cancello a sinistra (parcheggio).

4. L'ambulatorio si trova in fondo al parcheggio sul lato fronte strada).


come raggiungerci

Questo sito non deve essere utilizzato in sostituzione delle visite mediche.